Corsi abilitanti PAS, ora è possibile compilare e inviare le domande

da Tecnica della Scuola

Corsi abilitanti PAS, ora è possibile compilare e inviare le domande
di A.G.
Dal 2 agosto il Miur attiva la modalità rendendo attiva la piattaforma internet ‘Istanze on line’: indispensabile accreditarsi, tramite un istituto scolastico, un Usr o un AT. Compila la domanda utilizzando la guida della Tecnica della Scuola
Il ministero dell’Istruzione ha reso attiva la pagina internet, inserita all’interno della piattaforma telematica ‘Istanze on line’, attraverso cui i candidati ai PAS (i percorsi abilitanti speciali, che hanno preso il posto dei Tfa speciali) possono produrre domanda di partecipazione.
Coloro che si sono iscritti ad ‘Istanze on line’, accedendo – tramite password e user name – alla personale posizione (sotto alla scritta “Accedi ai servizi”) troveranno nella parte centrale dello schermo la dicitura “Percorso Abilitante Speciale – Domanda di accesso”. Prima da digitare sul bottone “Vai alla compilazione’, è bene che clicchino su “Istruzioni per la compilazione”. Il Miur ha anche messo a disposizione degli interessati un approfondimento riguardante “Riferimenti normativi e scadenze amministrative”. Ed anche uno dedicato all’“Assistenza web”.
Per presentare la domanda c’è tempo fino al 29 agosto (la Flc-Cgil ha chiesto una proroga di due giorni, quindi fino al 31 agosto, proprio per l’avvio ritardato di quarantottore della messa a disposizione della procedura di inoltro di domande).
La Tecnica della Scuola ha predisposto una accurata guida sulle modalità di accesso e sulla validità dei titoli utili alla presentazioni delle domande ai PAS.