Abbandono e completamento nell’istruzione superiore in Europa

da Tecnica della Scuola

Abbandono e completamento nell’istruzione superiore in Europa
La Commissione ha approvato un’iniziativa per aiutare gli Stati membri a raggiungere uno degli obiettivi della strategia “Europa 2020”, quello cioè di ridurre a meno del 10% il tasso di abbandono scolastico che è del 14.4%.
Nell’Unione europea sono più di sei milioni i giovani che abbandonano gli studi o la formazione, ragion per cui si vuole avviare un programma per l’apprendimento durante tutto l’arco della vita, mettendo a disposizione 450.000 euro per realizzare uno studio riguardante l’abbandono e il completamento nell’istruzione superiore in Europa.
L’appalto verrà aggiudicato all’offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri. Il termine per il ricevimento delle offerte è il 25 settembre 2013. Tutta la documentazione utile per la presentazione di un progetto è disponibile nel sito ufficiale della Commissione europea: http://ec.europa.eu/education/index_en.htm per controllare eventuali avvisi o integrazioni alla documentazione . I giovani che abbandonano l’istruzione hanno grosse difficoltà a trovare un lavoro e sono più spesso disoccupati e dipendenti dall’assistenza sociale. Nello stesso tempo, sostiene l’Ue, l’abbandono scolastico precoce frena lo sviluppo economico e sociale e ostacola il raggiungimento dell’obiettivo dell’Unione europea di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Il tema della riduzione dell’abbandono e del conseguente miglioramento dei tassi di completamento nell’istruzione superiore è fortemente collegato agli obiettivi prioritari dell’Unione europea di promuovere impiegabilità e occupazione, giustizia sociale e crescita. L’obiettivo generale dello studio è fornire una descrizione consolidata e aggiornata delle misure/politiche nazionali relative alla riduzione dell’abbandono e al miglioramento dei tassi di completamento nell’istruzione superiore in Europa nonché fornire conclusioni sull’efficacia delle diverse misure/politiche sistemiche.