Nota 31 marzo 2010, Prot. n. AOODGAI/3637

Oggetto: Cooperazione bilaterale italo-francese. Progetto di mobilita’ docenti “Scambi professionali”. A.S. 2010/2011

DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE E LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI

DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI

– UFFICIO V –

Nell’ambito delle iniziative di cooperazione bilaterale fra Italia e Francia,la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR promuove, in collaborazione con le omologhe istituzioni francesi, il progetto di mobilità docenti “Scambi professionali”, con la finalità principale di favorire lo sviluppo di scambi professionali e culturali tra i sistemi educativi tra l’Italia e la Francia, attraverso brevi soggiorni professionali che 8 docenti francesi e 8 docenti italiani effettueranno nelle scuole d’istruzione secondaria di II° grado dei 2 paesi partner.

OBIETTIVI

In linea con gli obiettivi di cooperazione educativa italo-francese stabiliti nel Protocollo ministeriale del 17 luglio 2007, il progetto si inserisce nel quadro delle iniziative volte a rafforzare l’insieme di dispositivi comuni atti a favorire:

l’apprendimento della Lingua francese in Italia e della Lingua italiana in Francia;

la diffusione di pratiche d’insegnamento secondo tipologie di CLIL/EMILE, basate su un approccio di didattica integrata della lingua e delle discipline;

il consolidamento di una progettualità in dimensione europea nelle istituzioni scolastiche dei due paesi.

DESTINATARI

Il progetto, coordinato dal Liceo Ginnasio “Luigi Galvani” di Bologna, intende coinvolgere8 Istituti scolastici di istruzione secondaria di II grado disponibili ad accogliere un docente francese di Italiano come lingua straniera e ad inviare un proprio docente in un Istituto scolastico francese candidato ad accoglierlo per effettuare un soggiorno professionale di due settimane, nel corso dell’a.s. 2010/2011.

Premesso che per la priorità a partecipare sarà accordata agli Istituti che dimostreranno di avere già preso accordi preventivi per lo scambio professionale con una scuola e/o con un docente francese candidato, saranno prese in considerazione le disponibilità degli Istituti che invieranno (in ordine di priorità):

un docente di Scienze con esperienze di didattica CLIL/EMILE in francese

un docente di Lingua francese con esperienze di didattica CLIL/EMILE.

Solo in subordine, verranno considerate le disponibilità dichiarate dagli Istituti che potranno inviare docenti con esperienze di insegnamento CLIL/EMILE di altre discipline in francese.

N.B. Non sono candidati a partecipare i docenti di disciplina non linguistica DNL nelle sezioni bilingui e/o ESABAC e quelli di Conversazione francese.

ATTIVITA’

Il soggiorno professionale di due settimane è un’attività di formazione di tipo job-shadowing presso un’istituzione scolastica nel paese partner. In quanto tale, esso dovrà concentrarsi sull’osservazione delle lezioni nelle classi, sullo scambio e la mutualizzazione di pratiche ed esperienze con i colleghi dell’altro paese, sull’insegnamento della propria lingua d’origina o della propria disciplina in italiano. La finalità principale dell’esperienza è infatti, quella di accrescere nei docenti, competenze, tecniche e metodi da applicare concretamente nell’attività didattica e di favorire la trasferibilità di buone prassi tra i due paesi. Il lavoro di gruppo, l’attività didattica in compresenza e una collaborazione a più ampio raggio fra insegnanti dei due paesi garantisce peraltro, un miglioramento nell’utilizzo delle due lingue comunitarie.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE, SELEZIONE ED ATTUAZIONE

Le scuole interessate sono invitate a dichiarare la propria disponibilità, previa lettura del documento “Informazioni per i dirigenti scolastici” allegato alla presente Nota, facendo pervenire il formulario di candidatura debitamente compilato, entro e non oltre l’11 maggio 2010, allo scrivente Ufficio V, via posta elettronica, al seguente indirizzo: fiorella.casciato@istruzione.it, o via fax, al numero: 06 58493698.

Le operazioni di selezione e di abbinamento tra gli Istituti scolastici ed i docenti dei due paesi saranno effettuate dall’Ufficio scrivente, in collaborazione con i responsabili dell’ Ufficio di cooperazione artistica e linguistica dell’Ambasciata di Francia in Italia e con il Liceo Ginnasio “Luigi Galvani” di Bologna, coordinatore del progetto, in linea con le priorità fissate nella presente Nota.

Sarà cura di questo Ufficio comunicare l’esito della selezione e degli abbinamenti direttamente ed esclusivamente alle scuole selezionate, entro il prossimo mese di giugno 2010. Successivamente, il programma del soggiorno professionale dei docenti sarà concordato direttamente tra le scuole italiane e francesi abbinate.

Le scuole italiane individuate beneficeranno esclusivamente di un contributo forfettario pari a 1.700,00 Euro, utile a sostenere le spese di viaggio, vitto e alloggio del soggiorno professionale in Francia che sarà svolto dal docente segnalato nella domanda di candidatura.

IL DIRETTORE GENERALE

Antonio Giunta La Spada

Allegati