ASSUNZIONI IN RUOLO DOCENTI E DIRIGENTI

ASSUNZIONI IN RUOLO DOCENTI E DIRIGENTI

finalmente definiti il contingente regionale e  la ripartizione provinciale

Per il prossimo anno scolastico nell’incontro al MIUR di ieri 20 agosto 2013 alla Puglia sono stati assegnati 633 degli 11.268 posti per le immissioni in ruolo dei docenti cui si aggiungono le  89 nuove immissioni per i dirigenti scolastici sui 557 posti a livello nazionale.

In particolare  i posti per docenti  sono così suddivisi:  62 posti  per l’infanzia, 51 per la primaria, 194 per la secondaria di primo grado, 195 per la secondaria di secondo grado, 130 sul sostegno, 1 posto da educatore a Foggia. Se in termini percentuali la regione Puglia vede confermato il proprio peso percentuale (pari al 5,6% del contingente nazionale) non si può negare però che restano in piedi i motivi di malumore  della FLC CGIL Puglia

  1. per il mancato rispetto del piano triennale di assunzioni
  2. soprattutto, per l’assordante silenzio  della Ministra sulle assunzioni di personale ATA

Sul primo punto la FLC CGIL Puglia ribadisce con fermezza la necessità di procedere alle nomine in ruolo su tutti i posti liberi lasciati dai pensionamenti.

Sul secondo punto la FLC CGIL Puglia fa presente che, ad  oggi, mancano all’appello le 3.500 immissioni in ruoli di personale ATA relativi al 2013/2014, perché ancora non autorizzati dal MEF. Infatti, a causa delle norme introdotte dalla “ spending review ”, è  ancora previsto il transito forzato nei profili ATA del personale docente inidoneo e delle classi di concorso C555 e C999 che sottrae  di fatto la possibilità di immissioni in ruolo per assistenti amministrativi e tecnici.

Non può essere sottaciuto, infine,  il pericolo che  non giungano a conclusione  tutte le procedure di  avvio del nuovo anno scolastico entro la scadenza del 31 agosto visto che le procedure concorsuali si vanno svolgendo con ritmi diversi nelle diverse regioni determinando discrasie burocratiche di difficile soluzione. Questo ritardo crea problemi però anche ai dirigenti scolastici impegnati nella richiesta di assegnazione delle scuole sottodimensionate da dare in reggenza visto che ancora manca la relativa circolare dell’USR Puglia.

Per il 28 agosto il MIUR ha riconvocato le parti sindacali per fornire aggiornamenti rispetto alle nomine in ruolo ATA e alla situazione dei concorsi.

Al Governo la FLC CGIL chiede  un segno tangibile della volontà di procedere ad una reale politica di stabilizzazione degli organici e del personale, più volte annunciata e mai praticata: è  l’ora di passare dalle dichiarazioni di principio ai fatti e, soprattutto per il personale ATA,  resta in piedi lo stato di agitazione se non ci saranno risposte adeguate agli impegni assunti e non mantenuti.

Claudio Menga

                                                                                                        s. g. FLC CGIL Puglia

IMMISSIONI IN RUOLO DETTAGLI