Parte la caccia al diario per il nuovo anno scolastico

da LaStampa.it

Parte la caccia al diario per il nuovo anno scolastico

 ANSA
Dagli zaini agli astucci, ai quaderni fino ai libri, le famiglie si preparano al tradizionale “salasso”
roma

Nel kit scolastico è l’oggetto più desiderato, quello scelto con attenzione e cura: anche quest’anno, con l’avvicinarsi del ritorno in classe, parte la caccia al diario scolastico.

 

Dall’andamento delle prime vendite, secondo i commercianti, restano i pole position, soprattutto per i più grandi, le intramontabili agende “Comix” e “Smemoranda”, mentre tra i bambini delle elementari spopolano i personaggi dei cartoons e delle serie tv.

 

«Per le scuole superiori vanno molto i `“Comix” e “Smemoranda” ma anche la novità “Be-u” – dicono all’Adnkronos dal negozio C’Art del centro commerciale Cinecittà 2 a Roma – mentre per le elementari le bambine prediligono i diari di “Violetta” e di “Gorjuss” , i bambini ”Spiderman”, le “Tartarughe Ninja” e  “Super Mario”».

 

«“Comix” e “Smemoranda” i più gettonati tra gli adolescenti» anche secondo quanto riferiscono dalla storica cartoleria “Vertecchi” di via della Croce a Roma, mentre «tra i più piccoli le agende di “Supermario” e della serie “Spongebob” sono tra le più vendute».

 

E non manca chi, magari alla ricerca del prezzo più conveniente, punta all’acquisto on-line. Basti pensare che su eBay.it, alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico sono già oltre 12.700 le inserzioni legate agli articoli per la scuola, oltre 1.900 quelle per la vendita di diari e agende.

 

Le prossime settimane saranno però dedicate alla caccia di tutto il corredo scolastico e anche dei  libri di testo. Dagli zaini agli astucci, ai quaderni fino ai libri, le famiglie si preparano al tradizionale  “salasso”.

 

«Al di là delle variazioni rispetto allo scorso anno, il problema dei genitori con l’avvio dell’anno scolastico, sarà il costo annuale tra corredo scolastico e libri di testo: sarà una cifra consistente, anche superiore ai 1000 euro», anticipa all’Adnkronos il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti. Come ogni anno, Federconsumatori presenterà lo studio completo, articolo per articolo, sul costo dei materiali scolastici negli istituti medi e superiori. In attesa dei dati definitivi Trefiletti sottolinea: «Siamo preoccupati perché il potere di acquisto delle famiglie non gode di buona salute».