Dal Consiglio dei ministri via libera all’assunzione di 672 ds e 11.268 docenti

da Tecnica della Scuola

Dal Consiglio dei ministri via libera all’assunzione di 672 ds e 11.268 docenti
di A.G.
Si tratta di un provvedimento scontato, non proprio quello che attendevano i lavoratori della scuola. In arrivo anche un intervento in extremis per ”il regolare avvio dell’anno scolastico”. La circolare sulle immissioni in ruolo
Il Consiglio dei ministri ha autorizzato il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, all’assunzione a tempo indeterminato di 672 nuovi dirigenti scolastici e di 11.268 docenti. La notizia è ufficiale, ma, essendo un atto dovuto, non è proprio quella che attendevano i lavoratori della scuola.
Intanto, dalle indiscrezioni che trapelano risulta che nel un pacchetto di provvedimenti per la Pa (un dl per la razionalizzazione e un ddl per l’occupazione), con norme che vanno dal salva-precari al taglio delle spese per auto blu e consulenze, figurano anche alcuni provvedimenti che riguardano direttamente l’istruzione. Sono contenuti in un apposito “capitolo” che prevede un intervento in extremis per ”il regolare avvio dell’anno scolastico”: tra le disposizioni che hanno maggiori possibilità di essere approvate vi sarebbe la norma che consente di sottoscrivere incarichi temporanei di dirigente scolastico, con l’obiettivo di superare l’impasse dei concorsi annullati dal giudice amministrativo.
La linea d’azione che si sta delineando è quella dei due tempi, con un disegno di legge per le norme a regime e un decreto per le misure urgenti ed: quest’ultimo sarebbe composto da 10 articoli per norme legate a “obiettivi di razionalizzazione” ed un Ddl in 12 articoli sull’occupazione nelle Pubbliche Amministrazioni.
La circolare Miur n. 21 del 21 agosto sulle immissioni in ruolo dei docenti e le relative tabelle