Una famiglia su due compra libri usati

da tuttoscuola.com

Una famiglia su due compra libri usati

Secondo un sondaggio effettuato al sito Contribuenti.it le famiglie tendono sempre più ad acquistare libri e dizionari riciclati, passando dal 36% dello scorso anno al 52% di quest’anno: in pratica, una famiglia su 2. Un aumento considerevole, pari al 16%, il doppio rispetto all’anno precedente quando l’incremento registrato era stato dell’8%.

Il 48% del campione acquista testi riciclati per ristrettezze economiche – spiega una nota dell’associazione – il 22% per abitudine, il 20% per combattere il caro vita e il 10% perché costano meno delle fotocopie. I libri scolastici vengono riciclati perchè non servono più secondo il 17% delle persone coinvolte nel sondaggio, per esigenze economiche (39%) o semplicemente perché non erano piaciuti (44%).

Napoli, Aosta, Pescara, Brindisi, Roma, Udine, Venezia, Verona, Prato, Caserta, Bari, Salerno e Campobasso sono le città dove è più conveniente acquistare i libri riciclati, con sconti mediamente del 50%, mentre Milano, Imperia, Torino, Firenze, Cagliari, Genova, Bologna, Terni, Rieti, Potenza e Isernia sono tra le città dove il risparmio non supera il 40%. I maggiori affari si fanno sul web dove è possibile acquistare libri riciclati con sconti che vanno dal 70% all’80%.