Consigli “salva-schiena” contro gli zaini pesanti

da LaStampa.it

Consigli “salva-schiena” contro gli zaini pesanti

    

ANSA
 Il peso non dovrebbe superare il 10% di quello corporeo
roma

Lo zaino per la scuola non deve superare il 10% del peso corporeo (cioè per un bimbo di 6-8 anni non più di 3 Kg) e, anche se le mode richiedono tutt’altro, va portato su entrambe le spalle, in modo da bilanciare il peso. Meglio se è un trolley. Sono questi alcuni dei consigli del professor Guido La Rosa, responsabile dell’Unità operativa di Ortopedia del Bambino Gesù di Roma.

Il problema degli zaini scolastici si ripropone puntualmente ogni anno con la riapertura delle scuole quando si tenta di sceglierne uno il più adatto possibile alle esigenze dello studente.

Importante, nel momento in cui si acquista lo zainetto che sarà compagno inseparabile per un intero anno scolastico, è sceglierne uno in tessuto leggero, in modo che non ci sia altro peso aggiuntivo rispetto a quello dei libri. Meglio ancora sarebbe optare per un modello con le rotelle, simile a un trolley da viaggio: se i primi ad opporsi a questo tipo di soluzione, come capita spesso, sono proprio i ragazzi, bisogna spiegare loro che rischiano di avere grossi problemi «assumendo atteggiamenti posturali sbagliati».

«Non è detto infatti – come spiega il professor La Rosa – che uno zainetto troppo pesante sia l’indiziato principale dello sviluppo della scoliosi, che colpisce sette bambini su mille ogni anno, tuttavia è un fattore non trascurabile, perché portare tutti i giorni un peso eccessivo può portare a sviluppare, se non questa malattia delle vertebre, atteggiamenti posturali scorretti che devono essere curati».

Un vero toccasana è ovviamente l’attività fisica, che aiuta a prevenire questi disturbi e a curarli e che va praticata vincendo la pigrizia, una delle caratteristiche che bambini e adolescenti italiani sembrano avere di più.

Anche la scuola, però, può far qualcosa per rendere più leggeri gli zaini dei ragazzi e preservare le loro schiene: se proprio è impossibile fare come in Olanda, dove in via sperimentale sette istituti scolastici hanno sostituito i 10-12 chili di zaino pieno di libri con un sottile e leggero tablet, secondo l’esperto si potrebbe adottare una soluzione di compromesso, fornendo ai ragazzi «dei testi online durante le attività didattiche, in modo che possano andare a scuola senza portare con se uno zaino pesante» e lasciandoli liberi «di utilizzare i libri solo a casa, soprattutto nel caso in cui non abbiano un collegamento Internet», conclude La Rosa.