Riunioni sindacali prima del decreto legge del 3 settembre

da tuttoscuola.com

Riunioni sindacali prima del decreto legge del 3 settembre

Lo scorso mercoledì 28 agosto 2013 si è tenuta una riunione tra il MIUR e le organizzazioni sindacali della scuola sull’avvio dell’anno scolastico. A fornire un resoconto dello stesso, sono i comunicati di diversi organismi di rappresentanza, tra cui la  Uil Scuola, che elenca gli argomenti trattati.

Immissioni in ruolo ATA – La questione resta condizionata dall’esito della vicenda degli inidonei all’insegnamento; il MIUR sta valutando soluzioni alternative, da verificare con il MEF, che consentano di procedere alle nomine nelle province non interessate dal fenomeno degli inidonei.

Conferimento supplenze – La circolare che ne regola le procedure è in via di emanazione, senza radicali scostamenti dal testo dell’a. s. 2012-2013. Nel corso dell’incontro sono state approfondite questioni inerenti la fruibilità dell’articolo 59 del CCNL da parte degli aspiranti alle supplenze sui posti di assistente amministrativo e tecnico, su cui è già stata emanata una nota di chiarimento, che si allega. Sui Licei musicali è stata prospettato un coinvolgimento degli Uffici scolastici regionali nella predisposizione dei bandi di scuola per garantirne trasparenza e uniformità. Sulla scuola primaria è stata discussa la questione delle ore di programmazione, come parte integrante dei contratti part time e degli spezzoni.

TFA e PAS – È stato programmato un incontro congiunto tra il dipartimento istruzione, il dipartimento università e i sindacati. Sui Pas è stata formalizzata la richiesta – accolta ieri – da parte di tutte le organizzazioni sindacali di proroga della scadenza per la presentazione delle istanze on line ai primi di settembre.

Decreto scuola – Il Miur ha presentato a larghe linee i contenuti di un decreto ad hoc riguardante la scuola (previsto per martedì 3 settembre), che dovrebbe riguardare: interventi di regolamentazione sui libri di testo, una gestione ponte per la dirigenza scolastica, in previsione di una revisione complessiva del reclutamento, la definizione dell’organico dei dirigenti scolastici e dei DSGA determinata dall’accordo sul dimensionamento della rete scolastica tra MIUR e Conferenza delle Regioni, l’incremento della quota di finanziamento ordinario alle scuole per il funzionamento subordinato al reperimento di risorse dal bilancio del MIUR, la definizione di un nuovo piano triennale per le assunzioni del personale docente (con particolare riferimento al sostegno) ed Ata che consenta di superare il blocco del turn over e assorbire nel triennio la trasformazione dell’organico di sostegno dal fatto al diritto, la possibilità di prevedere reti di scuole con un organico funzionale a partire dalla somma degli spezzoni.

La Uil Scuola conclude il riepilogo manifestando insoddisfazione, poiché il decreto non interviene sulla questione della “Quota 96” e sugli inidonei.

In ogni caso, avverte un analogo comunicato della Flc-Cgil, è previsto per lunedì 2 settembre un nuovo incontro con i sindacati, proprio alla vigilia dell’approvazione del decreto, nel quale dovrebbero essere fornite informazioni più dettagliate.