Supplenze, emanate le istruzioni operative annuali

Supplenze, emanate le istruzioni operative annuali

Confermate le disposizioni degli anni precedenti

Con nota prot. n. 1878 di data odierna sono state fornite istruzioni e indicazioni operative in materia di attribuzione di supplenze al personale scolastico per l´a.s. 2013-2014.

Confermate le disposizioni degli passati,  la nota contiene integrazione e modifiche idonee per renderla il più oggettiva e chiara possibile.

Anche quest´anno è stata prevista la possibilità, per il personale che ha titolo ad essere incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto che abbia conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno tardivamente rispetto ai termini prescritti dai provvedimenti relativi alle graduatorie ad esaurimento e alle graduatorie di circolo e di istituto, di comunicare tramite raccomandata A/R alla scuola a cui è stato indirizzato il modello di domanda per le graduatorie d´istituto, in carta semplice, l´acquisizione del titolo di sostegno entro il prossimo 10 settembre. Gli aspiranti saranno inclusi in coda agli elenchi di sostegno della fascia di pertinenza delle graduatorie di istituto, per le sedi scolastiche a suo tempo prescelte ovvero in quelle in cui hanno titolo ad essere inclusi per l´a.s. 2013/14 per effetto delle operazioni conseguenti al piano di dimensionamento della rete scolastica.

La nota segnala inoltre che in considerazione dell´attuazione del vasto piano di riorganizzazione della rete scolastica efficace già dall´a.s. precedente, è stata disposta, al fine di attualizzare le posizioni degli aspiranti docenti ed educativi nelle graduatorie di circolo e di istituto valide per il vigente triennio scolastico, una procedura automatica di allineamento tra la precedente e la nuova anagrafe delle istituzioni scolastiche. Le graduatorie, così aggiornate, sono già disponibili, come comunicato in data odierna agli uffici territoriali e dirigenti scolastici.

Negli Istituti in cui si attivano nuovi insegnamenti per effetto della progressiva entrata a regime della riforma degli ordinamenti scolastici, per i quali negli anni precedenti compresi nell´attuale triennio di vigenza non erano presenti graduatorie, sono valide le graduatorie che il Sistema Informativo genera per la prima volta. Tali graduatorie, infatti, non sono prodotte in base a nuove domande di inserimento (la cui presentazione è preclusa nel triennio di vigenza delle graduatorie di Istituto), bensì sulla base delle classi di concorso e degli istituti richiesti a suo tempo dagli aspiranti all´atto della domanda di iscrizione in graduatoria per l´attuale triennio.

Si ricorda che anche per il personale a tempo determinato l´obbligo della certificazione sanitaria di idoneità all´impiego è stato abolito dall´art. 42 (comma 1 lettera d) del decreto legge n.69 del 21 giugno 2013.