Nota 13 settembre 2013, MIURAOODGSSSI prot. n. 2235/RU/U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane,
finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
Ufficio VII

Ai Dirigenti/Coordinatori delle Istituzioni scolastiche statali e non statali
e p.c. Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine di Bolzano
Loro Sedi

Oggetto: Avvio Anno Scolastico 2013/2014: aggiornamento Anagrafe Nazionale degli Studenti.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, come di consueto, si rende necessario procedere all’aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Alunni.
Pertanto, a partire dal 16 settembre 2013 vengono rese disponibili sul SIDI, per tutte le scuole statali e non statali primarie, secondarie di primo e secondo grado, le relative funzioni di aggiornamento, da completare improrogabilmente, entro il 21 ottobre.
Come per il passato, tali attività di aggiornamento, riguardanti i dati di frequenza degli alunni (composizione delle classi, tempo scuola, indirizzi di studio, ecc.), possono essere effettuate attraverso una delle due seguenti modalità operative:
1. trasmissione di flussi (per le scuole che utilizzano i sistemi applicativi locali);
2. caricamento diretto sul SIDI, utilizzando la funzione di Shift, che consente lo “scorrimento” delle posizioni dei singoli alunni dall’anno scolastico 2012/13 all’anno scolastico 2013/14.
La scelta di una delle due modalità operative, alternative tra di loro, deve essere operata con la massima attenzione in quanto, una volta effettuata, diventa irreversibile.
La revoca della scelta, che comporta la cancellazione integrale di tutti i dati precedentemente comunicati, può essere consentita solo a seguito di espressa richiesta al Servizio di Statistica.
Al termine della trasmissione dei dati e indipendentemente dalla modalità adottata, la scuola deve comunicare al SIDI la conclusione delle attività, utilizzando l’apposita funzione (“Chiusura attività”).
Con tale operazione la situazione di Anagrafe di inizio anno viene consolidata.
Dopo questa fase, la scuola può effettuare in corso d’anno gli aggiornamenti puntuali in Anagrafe, secondo una delle seguenti modalità:
1. Aggiornamento diretto nel SIDI;
2. Aggiornamento sincronizzato con il sistema locale, su tecnologia web services (per i pacchetti che dispongono del servizio).
In particolare se la scuola ha utilizzato la funzione di “Shift” trova già impostata in automatico la prima modalità; nel caso in cui la scuola ha comunicato le frequenze tramite i flussi trova già impostata la seconda.
Tale modalità può essere autonomamente modificata dalla scuola attraverso la funzione “Scelta operativa”.
Si richiama l’attenzione delle scuole sull’esigenza che ogni variazione riguardante la frequenza degli alunni in corso d’anno (trasferimento, abbandono) deve essere tempestivamente registrata in Anagrafe per assicurarle la funzione istituzionale prevista dal d.lgsl. n. 76/2005.
Il passaggio all’anno scolastico 2013/2014 comporta l’impossibilità di effettuare modifiche sull’Anagrafe 2012/2013.
Si precisa che la comunicazione degli esiti degli esami, degli scrutini e dei giudizi sospesi inerenti l’a.s. 2012/2013, può comunque essere effettuata entro e non oltre il 30 settembre. È appena il caso di sottolineare che l’inserimento di tali dati sul portale SIDI deve avvenire prima della trasmissione delle frequenze del nuovo anno scolastico.
Per facilitare la verifica del corretto passaggio di tutti gli alunni da un anno scolastico all’altro, a partire dal 1 ottobre, è disponibile la funzione “Alunni a.s. precedente non collocati” che elenca gli alunni non ritrovati nella scuola nell’anno scolastico corrente ma frequentanti la scuola nell’anno scolastico precedente. Per questi alunni deve essere indicata la motivazione della mancata presenza.
A partire dal 16 settembre è disponibile, nell’Area dei procedimenti amministrativi, la guida operativa che illustra nel dettaglio l’intera procedura.
Per eventuali chiarimenti può essere contattato il Servizio di Statistica, mentre per problemi tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo 800903080.

Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina