Nota 20 aprile 2010, Prot. n.AOODGPER 4114

Oggetto: Concorsi per soli titoli per l’accesso ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA della scuola, di cui all’art. 554 del D.L.vo 297/94 – Attuazione legge 3 agosto 2009, n. 117

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico

Le presenti istruzioni, emanate per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti, vengono dettate al fine di consentire ai soli candidati, in servizio nei comuni interessati al riassetto territoriale di cui alla legge 117/2009, il trasferimento, a domanda ,dalla provincia di Pesaro alla provincia di Rimini della propria posizione nelle corrispondenti graduatorie permanenti, conservando lo stesso punteggio conseguito nella graduatoria di provenienza, previo depennamento dalla graduatoria di provenienza stessa.

I candidati, inclusi nelle graduatorie provinciali permanenti di cui all’art. 554 del D.L.vo 297/94 per la provincia di Pesaro ed in servizio nelle istituzioni scolastiche statali ubicate nei comuni interessati al riassetto territoriale di cui alla legge 3 agosto 2009, n. 117 , qualora intendano trasferire la propria posizione nelle corrispondenti graduatorie della provincia di Rimini, possono presentare domanda di depennamento, dalle citate graduatorie della provincia di Pesaro e, contestualmente, domanda di aggiornamento, per il medesimo profilo professionale oggetto della richiesta di depennamento, nelle corrispondenti graduatorie permanenti della provincia di Rimini .

Qualora l’aspirante sia incluso, per più profili professionali, in più graduatorie provinciali permanenti della provincia di Pesaro deve presentare domanda di depennamento per ogni profilo per il quale risulti inserito nelle citate graduatorie, stante l’obbligo di inserimento nelle graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del D.Lvo 297/94 di una sola provincia.

La domanda di depennamento (All. 1) deve essere presentata dall’ aspirante per ogni graduatoria provinciale permanente relativa al profilo profes sionale di inclusione dal quale, avendone titolo, intende essere depennato .

La domanda di depennamento, sottoscritta dall’aspirante, va inviata all’ Ufficio Scolastico Provinciale della provincia nelle cui graduatorie lo stesso è attualmente inserito, e, per conoscenza all’USP della provincia in cui intende trasferire la propria posizione .

L’istanza in questione deve essere spedita per raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine della scadenza delle domande, oppure recapitata a mano; in quest’ultimo caso l’interessato ha diritto al rilascio della ricevuta comprovante l’avvenuta presentazione.

L’USP di provenienza, effettuate le opportune verifiche sull’attuale posizione in graduatoria, sul punteggio conseguito dal richiedente e sulle altre situazioni personali, provvede a certificare l’inclusione in graduatoria permanente, con particolare espresso riferimento al profilo professionale e al punteggio, provvedendo contestualmente al depennamento dalla graduatoria di provenienza e trasmettendo la citata certificazione all’USP cui il candidato chiede l’inserimento in graduatoria e all’interessato.

Nelle graduatorie in questione al punteggio già posseduto in base ai concorsi per soli titoli indetti per l’a. s. 2008/ 2009 si aggiunge quello relativo ai titoli di cultura, di servizio e con l’indicazione di eventuali situazioni personali in base alla domanda di aggiornamento delle graduatorie permanenti relative ai concorsi per soli titoli indetti per l’a.s. 2009/2010.

Si richiama l’attenzione delle SS.LL che non sono previsti interventi automatici a cura del sistema informativo per consentire il cambio di provincia da Pesaro a Rimini. In estrema sintesi, pertanto, gli aspiranti che prestano servizio nei comuni interessati al cambio di provincia potranno:

conservare la provincia originaria;

optare per la nuova provincia.

In quest’ultimo caso, l’operazione di cambio provincia dovrà essere realizzata come:

cancellazione dalla provincia di provenienza

acquisizione nella nuova provincia.

L’intervento è a cura dell’USP destinatario della domanda per quanto concerne la nuova acquisizione, mentre la cancellazione rimane a cura dell’USP di provenienza.

Per quanto non previsto dalla presente nota saranno applicate le disposizioni contenute nei bandi di concorso di cui alla nota Prot. n 2053 del 19 febbraio 2010 .

Si pregano le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza, la presente nota a tutte le istituzioni scolastiche delle province di propria competenza,, rappresentando che la stessa viene diffusa mediante apposita pubblicazione nelle news dei siti Intranet ed Internet di questo Ministero .

Si confida in un puntuale adempimento.

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Luciano Chiappetta

———————

Allegato  1

Personale ATA – Modulo per la richiesta di depennamento dalle graduatorie provinciali permanenti ai fini dell’attuazione della legge 3 agosto 2009, n. 117

All’Ufficio Scolastico Regionale

Ufficio Scolastico provinciale di Pesaro

E  p.  c     All’Ufficio Scolastico Regionale

Ufficio Scolastico provinciale di Rimini

…l…. sottoscritt…………………………………………………           nat…..il……/……./………..

a………………………………………………….prov……….  C.F………………………………………..

dichiara

di essere inserito nella graduatoria provinciale permanente della provincia di

Pesaro per il profilo  professionale  di……………………………………………………………..

con punti…………………………………………

Avendo titolo a permanere nella graduatoria in cui è inserito, dichiara di non essere interessato,per il medesimo profilo professionale a tale inserimento in codesta provincia e. pertanto

chiede

il depennamento della propria posizione dalla graduatoria permanente per il profilo professionale di…………………………………………………,avendo prodotto domanda di aggiornamento per il medesimo profilo professionale delle graduatorie permanenti per la provincia di Rimini.

FIRMA…………………………………………..

Indirizzo:

Cognome……………………………………….Nome…………………………………

Via/piazza ……………………………….n………………….cap…………………….

Comune ………………………………….Provincia ………………..Telefono……………………..