Nota 19 settembre 2013, AOODGOS Prot. n. 4903

Ministero dell’lstruzione dell’Università e della Ricerca
DIREZIONE GENERALE ORDINAMENTI SCOLASTICI

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi

Oggetto: Sezioni primavera – Intese regionali. (art. 2 Accordo Conferenza Unificata 1.08.2013)

Facendo seguito alla comunicazione di questa Direzione Generale (prot. 4464 del 30 agosto u.s.) con la quale è stata data informazione dell’avvenuta sottoscrizione in Conferenza unificata dell’Accordo 10 agosto 2013 (atto n. 83/CU) sulle sezioni primavera, si forniscono di seguito indicazioni operative per procedere con opportuna tempestività, laddove non vi si fosse ancora provveduto, alla definizione della Intesa tra USR e Regione, secondo le specifiche previsioni contenute nel citato Accordo e, in particolare, nell’art. 2.
In proposito si richiama:
a) L’urgenza della stipula dell’Intesa per consentire il regolare avvio delle attività educative.
b) La conferma della prosecuzione delle sezioni già funzionanti negli anni precedenti, previa verifica e accertamento del rispetto effettivo di quei parametri qualitativi spesso violati, come rilevato dal monitoraggio ministeriale del 2010-11 :
– mancato rispetto del rapporto 1 a 10,
– iscrizione di bambini di età inferiore a quella prevista di 24 mesi compiuti entro il 31 dicembre,
– esternalizzazione dei servizi, con l’eccezione delle convenzioni stipulate dagli Enti locali,
– eccedenza del numero di bambini per sezione,
– mancato rispetto degli orari minimi e massimi per il funzionamento,
– genericità del progetto educativo,
– altri elementi eventualmente non conformi ai parametri qualitativi richiamati dall’art. 1 dell’Accordo, anche con riferimento alla tipologia di contratti stipulati con il personale docente/educativo e ai titoli di studio posseduti dal personale in servizio nelle sezioni primavera.
Per quanto riguarda il contributo finanziario a carico del Ministero dell’Istruzione, si fa presente che la disponibilità per l’esercizio finanziario 2014 della somma di 12 milioni, prevista dal bilancio triennale 2013-15, dovrà essere confermata dalla prossima legge di stabilità.
Relativamente alle Regioni, si richiama l’attenzione sul dispositivo contenuto nell’art. 4, comma 1, lett. c) dell’Accordo che prevede, diversamente da quanto disposto dall’Accordo 2010, il cofinanziamento a carico delle Regioni.
Si coglie l’occasione per informare le SS. LL. che sono state avviate le procedure per la costituzione della cabina di regia nazionale che dovrà provvedere, tra l’altro, allaeffettuazione di un nuovo monitoraggio, in base al quale verranno anche determinate le nuove ripartizioni del contributo statale per il funzionamento delle sezioni.
Si resta in attesa dell’invio del testo dell’Intesa non appena sottoscritta.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo

Un commento su “Nota 19 settembre 2013, AOODGOS Prot. n. 4903”

I commenti sono chiusi.