Avviso 20 settembre 2013

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per il Personale scolastico
Uff. VII

Anche nell’a. s. 2013/14 sarà possibile visionare i materiali realizzati dai docenti e dagli alunni delle dieci scuole del Lazio e dell’Umbria che hanno aderito al progetto nazionale VESPASIANO E LA SCUOLA, promosso dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bimillenario della nascita di Vespasiano, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Nella terra che ha dato i natali all’Imperatore Vespasiano, il 20 settembre 2013 alle ore 11.00 presso la Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti sarà inaugurata la III tappa della mostra multimediale allestita con le opere didattiche realizzate, anche mediante l’uso delle nuove tecnologie, per promuovere la conoscenza della storia antica nelle scuole di ogni ordine e grado.
In tutti i totem espositivi, infatti, sono presenti i codici QR che, utilizzando i sistemi fotografici degli smartphon e dei tablet, consentono di accedere ai contenuti multimediali esposti, rendendo così la visita più interessante e partecipata. La scelta nasce dalla volontà di adeguarsi alle nuove forme espositive e di comunicazione in mobilità, molto attraenti per il pubblico dei visitatori più giovani.
Alla cerimonia interverranno il Sindaco della città, Avv. Simone Petrangeli e l’Assessore al Turismo, Culture e Promozione del Territorio, Dott. Diego Di Paolo, il Dirigente del Settore Cultura del Comune di Rieti, Dott. Carlo Ciccaglioni, il Direttore del Museo, Dott.ssa Monica De Simone e la Dott.ssa Graziella Del Rosso, Dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale di Rieti.
Il Comitato Nazionale sarà presente con il Presidente Prof. Luigi Capogrossi Colognesi, il Prof. Filippo Coarelli, la Dott.ssa Patrizia Fortini, la Prof.ssa Elena Tassi Scandone.
Le dottoresse Rossella Alberini, Clelia Di Giorgio e Stefania Petrera, referenti nazionali del progetto, rappresenteranno la Direzione Generale per il personale scolastico del MIUR che ha assicurato, quale partner istituzionale, un costante raccordo progettuale ed operativo tra tutti i Soggetti coinvolti nell’iniziativa.
L’esposizione potrà essere visitata fino al 20 dicembre 2013 e, a partire da martedì 8 ottobre p.v., saranno organizzate attività didattiche riservate alle scuole di ogni ordine e grado.
Per prenotare visite d’istruzione, i docenti interessati potranno contattare il Museo Civico di Rieti, Sezione Archeologica, Via S. Anna, 4 ai seguenti recapiti
0746 287280; 0746 287456
museocivicorieti@gmail.com
http://www.culturalazio.it/musei/rieti/

Allegati