Avviso 24 settembre 2013

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Segreteria del Direttore

L’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica, progetta ed organizza la XXVIII edizione delle Olimpiadi della Fisica. Gli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado sono invitati ad iscriversi. Le Olimpiadi della Fisica sono una competizione a carattere individuale rivolta a studenti della Scuola Secondaria Superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici.

La competizione si articolerà secondo il seguente calendario:
11 dicembre 2013: Gare di Istituto
18 febbraio 2014: Gare Locali
9 – 12 aprile 2014: Gara Nazionale – Senigallia
7 – 15 luglio 2014: XLV IPhO – Astana (Kazakistan)

In allegato il bando di partecipazione. Per ulteriori informazioni sulla competizione consultare il sito http://www.olifis.it/

Il Direttore Generale
f.to Carmela Palumbo

OLIMPIADI DELLA FISICA 2014
BANDO DI PARTECIPAZIONE

L’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica, progetta ed organizza la XXVIII edizione delle Olimpiadi della Fisica. Gli Istituti della Scuola Secondaria di Secondo Grado sono invitati ad iscriversi.
La Olimpiade della Fisica è una competizione a carattere individuale rivolta a studenti della Scuola Secondaria Superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici.
Nessuna limitazione di età è prevista per la partecipazione alle Olimpiadi Italiane della Fisica.
Possono prendervi parte tutti gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado attivi in Italia e analoghi istituti italiani operanti all’estero che siano regolarmente iscritti alle Olimpiadi della Fisica. Singoli studenti particolarmente motivati a partecipare alle gare e che frequentano scuole che non aderiscono alle Olimpiadi della Fisica nell’anno in corso possono inoltrare richiesta di partecipazione alla Segreteria delle Olimpiadi della Fisica (segreteria@olifis.it).
Gli studenti che si iscrivono alle Olimpiadi della Fisica dovrebbero conoscere almeno in parte la fisica necessaria per risolvere i problemi assegnati nelle gare degli anni precedenti.
La Olimpiade della Fisica si sviluppa con tre prove che si succederanno nel corso dell’anno scolastico:
o la Gara di Istituto (di primo livello, mercoledì 11 dicembre 2013),
o la Gara Locale in 51 sedi locali dislocate su tutto il territorio nazionale (di secondo livello, martedì 18 febbraio 2014),
o la Gara Nazionale (9 – 12 aprile 2014).
Tra i vincitori della Gara Nazionale, con una ulteriore prova che si svolge alla fine del mese di maggio, vengono scelti i cinque componenti della squadra italiana che partecipa nel mese di luglio alle IPhO – Olimpiadi Internazionali della Fisica.
Le IPhO sono una competizione internazionale annuale nella quale gli studenti che, al 30 giugno, non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno d’età sono chiamati a risolvere individualmente in due giornate diverse tre problemi teorici e due problemi sperimentali di Fisica.
Termine improrogabile per l’iscrizione è il 10 novembre 2013 da effettuarsi esclusivamente on line al sito www.olifis.it.
Sassoferrato, 16 settembre 2013

Il responsabile delle Olimpiadi della Fisica per l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica
prof. Dennis Luigi Censi

tel: 0732 1966045; fax: 0731 9213; e-mail: segreteria@olifis.it; web: www.olifis.it