Avviso 24 settembre 2013

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Segreteria del Direttore

L’Unione Matematica Italiana (UMI) con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica, organizza le Olimpiadi della Matematica.

La competizione ha, come scopo principale, quello di far crescere fra i giovani l’interesse per la Matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli incontrati a scuola. La gara sarà anche l’occasione di confronto fra ragazzi particolarmente “dotati”, provenienti dalle scuole di tutta Italia.
In allegato la lettera di invito del Presidente dell’UMI, Prof. Carlo Ciliberto, rivolta alle scuole. Il calendario della manifestazione e le modalità di partecipazione sono disponibili per la consultazione sul sito http://olimpiadi.dm.unibo.it/

Il Direttore Generale
f.to Carmela Palumbo

Bologna, 1 settembre 2013

Egregio Signor Dirigente,

anche nel prossimo anno scolastico l’Unione Matematica Italiana organizzerà le Olimpiadi della Matematica, manifestazione rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.
Come Lei sicuramente sa l’U.M.I., con il Progetto Olimpiadi della Matematica, è uno degli enti accreditati al fine di concorrere all’individuazione delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie, di cui al decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.
Inoltre la Direzione Generale per gli ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica finanzia il progetto.
Lo scorso anno a questo progetto hanno partecipato quasi 1.800 Istituti. Le gare si sono concluse con la finale nazionale a Cesenatico dal 9 al 12 maggio 2013.
La manifestazione ha permesso di individuare e preparare le squadre di sei ragazzi che hanno partecipato:
• Olimpiadi Internazionali della Matematica (Santa Marta, Colombia, 18-28 luglio 2013).  La nostra rappresentativa si è classificata al 20° posto assoluto (1 oro, 2 argenti, 1 bronzo, 2 menzioni d’onore);
• Romanian Master of Mathematics (Bucarest, 27 febbraio – 3 marzo 2013). Competizione internazionale su invito riservato alle “nazioni più forti”. La nostra rappresentativa si è qualifica al 5° posto (1 oro, 3 argenti, 1 bronzo, 1 menzioni d’onore):
• Balkan Mathematical Olympiad (Cipro, 28 giugno – 3 luglio 2013). Campionato delle regioni balcaniche a cui vengono invitate le rappresentative europee più forti. La nostra rappresentativa si è qualificata al 4° posto (4 argenti, 2 bronzi)
• European Girls’ Mathematical Olympiad (Lussemburgo, 8-14 aprile 2013). Campionato europeo riservato a squadre femminili. La nostra rappresentativa si è qualificata al 9° posto (1 oro, 3 bronzi)
Inoltre, a partire dal 2008, la Banca d’Italia premia i giovani particolarmente brillanti offrendo loro stages all’estero di matematica e di inglese.
Sarei particolarmente lieto se nell’A.S. 2013-2014 l’Istituto da Lei diretto vorrà partecipare a questa iniziativa che ha, come scopo principale, aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli incontrati a scuola, ma in grado, riteniamo, di aumentare la loro attenzione anche per ciò che si fa nella scuola.
Il calendario della manifestazione e le modalità di partecipazione sono disponibili per la consultazione alla pagina web http://olimpiadi.dm.unibo.it/scuole.
Nel ringraziarLa in anticipo per l’interessamento e la collaborazione, Le invio i miei più cordiali saluti.

Il Presidente dell’Unione Matematica Italiana
Prof. Ciro Ciliberto

PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA
MODALITÀ DI ADESIONE

Bologna, 1 settembre 2013

L’Unione Matematica Italiana organizzerà anche nel 2014 le Olimpiadi della Matematica, rivolte agli studenti degli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore.
Le modalità di svolgimento della manifestazione saranno analoghe a quelle degli anni passati.
La parte culturale si articolerà nelle seguenti fasi:
• Giochi di Archimede: 27 novembre 2013 (gare di tipo promozionale, alle quali si auspica la massima partecipazione)
• Gara di II livello per le Classi Prime: fine gennaio 2014 (circa 10 giorni prima delle Gare Provinciali di Selezione) gara a livello provinciale, riservata a tutti gli studenti di prima superiore che abbiano ben figurato ai giochi di Archimede e il cui svolgimento, per quest’anno, non è ancora garantito in tutti i distretti.
• Gare Provinciali di Selezione: data da definire (mese di febbraio 2014)
• Olimpiadi Nazionali della Matematica a Cesenatico: 8-11 maggio 2014
• Prove di selezione per le Olimpiadi Internazionali: data e luogo da definire (presumibilmente Pisa a fine maggio 2014).
• Olimpiadi Internazionali della Matematica: 3-13 luglio 2014 Cape Town (South Africa).
Anche quest’anno si svolgeranno:
– nei mesi di settembre 2013 e febbraio 2014 gli incontri “Invito alla Matematica” per studenti che si sono segnalati nel corso delle gare dello scorso anno scolastico;
– – dal 11 al 14 ottobre 2013 a Bologna la V edizione degli “Incontri Olimpici”, stage residenziale rivolto a docenti.
Le scuole che intendono aderire all’iniziativa sono invitate a versare un contributo di 75,00 Euro (senza riduzioni per spese) ai sensi della delibera del 20 luglio 2012 dell’Ufficio di Presidenza dell’UMI, sul conto corrente postale 81730160 intestato a Unione Matematica Italiana, utilizzando bollettino precompilato spedito all’indirizzo della scuola.
Chi avesse smarrito il bollettino precompilato può utilizzare un bollettino di conto corrente bianco intestandolo:
c/c n. 15869407, Unione Matematica Italiana, Piazza Porta San Donato 5, 40126 Bologna.
Tale versamento è valido per l’intero Istituto, comprese le sezioni staccate e le sedi coordinate.
Si ricorda che l’iscrizione è definitiva solo quando si è effettuata la “notifica di pagamento”.
Nel caso non fosse disponibile la ricevuta del bollettino di ccp entro la data di scadenza dell’iscrizione, è possibile inserire la data e il numero di mandato di pagamento.
I Dirigenti Scolastici degli Istituti che parteciperanno alla gara sono invitati a nominare un Referente di Istituto che curerà i rapporti con l’UMI.
Il Referente dovrà compilare il modulo online predisposto (in un’opportuna area riservata) all’indirizzo http://olimpiadi.dm.unibo.it/scuole/ tassativamente entro il 23 ottobre 2013
Le credenziali per l’accesso all’area riservata (UserID e Password) sono riportate sul foglio allegato al bollettino di conto corrente postale precompilato. Chi non fosse in possesso di tali credenziali è pregato di richiederle nuovamente alla Segreteria UMI, perché tali codici serviranno per tutte le fasi della manifestazione.
L’iscrizione è possibile solo per via telematica.
Chi avesse difficoltà ad utilizzare la procedura di iscrizione è gentilmente pregato di contattare la Segreteria UMI (tel. 051243190, e-mail dipmat.umi@unibo.it).
Nella settimana dal 18 al 22 novembre 2013 gli Istituti iscritti riceveranno un messaggio di posta elettronica con le istruzioni per l’accesso ai testi delle prove. Si raccomanda pertanto l’accuratezza nell’inserire i dati. In tale messaggio verrà fornito un numero telefonico per la consulenza.
Le soluzioni saranno pubblicate sul sito http://olimpiadi.dm.unibo.it qualche giorno dopo la prova e contemporaneamente inviate per e-mail all’Istituto e al Referente.
Potranno partecipare alla fase provinciale solo gli allievi degli Istituti iscritti.
Per ogni informazione rivolgersi a:
Unione Matematica Italiana
Piazza di Porta San Donato 5
40126 BOLOGNA
telefono 051/243190
fax 051/4214169
e-mail: dimat.umi@unibo.it
partita IVA 00336020375
Nell’area riservata (http://olimpiadi.dm.unibo.it/scuole/) saranno disponibili i seguenti documenti:
1. Guida illustrata per l’iscrizione ai Giochi di Archimede
2. Dichiarazione sostitutiva DURC
3. Tracciabilità dei flussi finanziari

GARA A SQUADRE
Notizie relative alla manifestazione (modalità di partecipazione, scadenza per l’iscrizione, ecc…..) verranno pubblicate sul sito http://olimpiadi.dm.unibo.it