Nota 26 aprile 2010, Prot. MIURAOODGOS n. 3169

Oggetto: Premiazione dei primi tre classificati alla gara nazionale della XVIII Olimpiade Filosofia 2010

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Uff.II

La selezione nazionale delle Olimpiadi di Filosofia si è tenuta il 21 Aprile nella sede dell’Università di Roma Tre e ha visto la partecipazione di diciannove liceali provenienti da altrettante regioni italiane accompagnati dai loro professori.

L’evento organizzato dall’Università di Roma Tre, dalla Società Filosofica Italiana, dalla Federazione Internazionale delle Società di Filosofia, dall’ILIESI-CNR e dal MIUR si è concluso con una tavola rotonda su “La filosofia nella società italiana”.

Il Direttore Mario G. Dutto della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia scolastica del MIUR ha premiato i primi tre classificati: Alessio Rocca (Liceo Classico Dante Alighieri – Gorizia), secondo Josef Piras (Liceo Classico Giosuè Carducci – Bolzano) e terzo Matteo Gambara (Liceo Scientifico Guglielmo Marconi – Parma).

I premi rivolti direttamente ai giovani studenti, rispettivamente di 500, 300 e 200 euro, sono stati offerti ai primi tre classificati dalla Società Filosofica Italiana. Alle scuole andranno libri di filosofia per arricchire le biblioteche.

Le Olimpiadi di Filosofia contribuiscono alla comprensione tra i giovani e alla pace nel mondo e sono sotto il patrocinio dell’Unesco. Nelle recenti edizioni i candidati italiani hanno spesso ottenuto i primi posti ed il MIUR ha riconosciuto l’impegno della Società filosofica italiana per l’individuazione dell’eccellenza.

Si comunica che le XVII Olimpiadi internazionali di Filosofia avranno luogo ad Atene dal 21 al 23 maggio.

IL DIRIGENTE

f.to Antonio LO BELLO