Nota 23 aprile 2010, Prot. MIURAOODGOS n. 3105

print

Oggetto: Seminario “EXPERIMENTA” – Esiti

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio II

Il 15 e 16 aprile u.s. si è svolto il seminario di studio “EXPERIMENTA” organizzato dalla Scrivente Direzione in collaborazione con il Gruppo per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica presieduto dall’On. Luigi Berlinguer.

Hanno partecipato ai lavori più di duecento docenti di area scientifica di scuola superiore – licei, istituti tecnici e professionali – studenti e accademici, per riflettere sul significato della cultura scientifica e per ripensare l’insegnamento della chimica, della fisica e delle scienze naturali nella scuola superiore.

Un incontro per tracciare le linee del sistema formativo del futuro, in contemporanea con la discussione ministeriale sul riordino della scuola superiore.

Dalla discussione sono emerse alcune considerazioni come l’esigenza di basare la nuova scuola sulle competenze e non più sulle conoscenze, l’emergenza culturale del nostro Paese in relazione al calo delle immatricolazioni scientifiche il cui unico strumento per ovviare al calo di interesse dei ragazzi per la Fisica, la Chimica e le Scienze può essere l’utilizzo dei laboratori scientifici che non devono essere pensati come ad un’attrezzatura, ma bensì come una metodologia di insegnamento. Molti docenti, infatti, hanno evidenziato come attraverso la pratica laboratoriale sia il ragazzo ad essere posto al centro del suo percorso di formazione.

Sono stati avviati tre gruppi di lavoro su temi inerenti l’insegnamento delle scienze e la sua organizzazione, in particolare:

TEMA N. 1 – Il dipartimento progetta l’opzionalità e concretizza l’integrazione delle discipline scientifiche.

TEMA N. 2 – La didattica laboratoriale: una strategia per l’insegnamento delle scienze.

TEMA N.3 – L’opzionalità nel Liceo Scientifico e negli Istituti Tecnici: un’opportunità di protagonismo degli studenti.

Il seminario ha avviato, pertanto, un processo di riflessione e di proposte sui temi affrontati. Lo sviluppo delle attività che seguiranno sarà oggetto di una prossima nota.

Alla presente si allegano i testi degli interventi di alcuni relatori e gli esiti dei lavori dei gruppi, sintetizzati in slides.

I risultati sono stati soddisfacenti anche per il coinvolgimento e l’interesse dimostrato dai docenti partecipanti al seminario ai quali va il nostro ringraziamento.

IL DIRIGENTE

F.to Antonio LO BELLO

Allegati