Conclusa la restituzione delle prove Invalsi del 2013

da Tecnica della Scuola

Conclusa la restituzione delle prove Invalsi del 2013
di L.L.
Con tre mesi di anticipo rispetto all’anno scorso, sono disponibili anche i risultati delle rilevazioni sugli apprendimenti per le scuole secondarie di secondo grado
Il 30 settembre l’Invalsi ha pubblicato, per ogni singola scuola, i risultati delle rilevazioni sugli apprendimenti del maggio scorso nella scuola secondaria di secondo grado, dopo che il 3 settembre erano stati restituiti quelli delle scuole primarie e il successivo 14 settembre quelli delle secondarie di primo grado.
Si completa quindi, con un certo anticipo rispetto agli anni passati, la restituzione dei dati relativi alle prove del 2013.
I dati in questione sono restituiti alle singole istituzioni scolastiche, con una possibilità di accesso differenziata tra le diverse componenti scolastiche, incluso il Presidente del Consiglio d’Istituto che è sempre un genitore.
Come chiarito nel comunicato Invalsi del 1° ottobre, la decisione su una loro eventuale pubblicizzazione è rimessa alla singola istituzione scolastica.
Nei risultati è evidenziata anche l’eventuale presenza di dati anomali (cheating), identificata quest’anno sulla base di tecniche statistiche appositamente riviste e migliorate al fine di garantire dati sempre più affidabili e informativi (vedi precedente notizia).