Avviso 2 ottobre 2013

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione generale Ordinamenti scolastici e Autonomia scolastica

Il giorno 8 ottobre 2013 si terrà presso la Sala della Comunicazione del MIUR, il primo dei tre seminari di informazione/formazione in programma per il corrente anno scolastico nell’ambito del progetto “Read on for eCLIL” promosso da questa Direzione Generale dall’a.s. 2012-13.

Il Progetto, attivato in collaborazione con il British Council, coinvolge una rete di 51 istituzioni scolastiche su tutto il territorio nazionale e si colloca nella cornice del Protocollo di Intesa tra il MIUR e il British Council, Italia, sottoscritto in data 5 luglio 2012.

Gli obiettivi di fondo sono la promozione della literacy e lo sviluppo della lettura estensiva, sia in formato cartaceo, sia digitale, mirando a coniugare l’apprendimento di contenuti disciplinari con lo sviluppo di competenze in lingua straniera e competenze digitali.

Le attività, che si sviluppano nell’arco di due anni scolastici, sono caratterizzate da momenti formativi/informativi in presenza e a distanza (webinar) e vedono il diretto coinvolgimento di docenti e studenti, impegnati in Laboratori di “Extensive Reading” con caratterizzazione CLIL, finalizzati ad accompagnare licei ed istituti tecnici nella fase di attuazione della metodologia CLIL, come previsto dalla Riforma della scuola secondaria di secondo grado.

Focus vero del Progetto: i ragazzi responsabili e protagonisti delle scelte e delle modalità di conduzione del Progetto stesso.

Si allega il programma dell’evento.

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Carmela PALUMBO