CORSI di formazione per conseguire la specializzazione per le attività di sostegno

CORSI di formazione per conseguire la specializzazione per le attività di sostegno.

 

Il D.M. del 9 agosto 2013 n. 706 ha definito il numero di posti disponibili per l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno relativi all’a.a. 2013/14. In questi giorni le università autorizzate stanno pubblicando i bandi per partecipare alle selezioni. La prima ad aprire le “danze” è stata l’Università degli Studi Internazionali di Roma (LUSPIO-UNINT) che, destinataria di un’autorizzazione per 500 posti complessivi per tutti i gradi di scuola (rispettivamente 100 – 150 – 150 e 100), ha cominciato a pubblicizzare anche in provincia di Lecce l’avvio delle procedure di selezione.

Possono partecipare i docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale intendono conseguire l’abilitazione.

Le prove di accesso consistono in un test preliminare composto da 60 quesiti formulati con 5 opzioni di risposta chiusa da eseguire in modalità on-line in massimo 2 ore, in una prova scritta ed un colloquio individuale sulle tematiche trattate nel test e nella prova scritta.

Il MIUR, con una nota del 4 ottobre u.s., ha chiarito però che le università devono avviare prioritariamente i corsi destinati ai docenti delle classi di concorso in esubero e solo successivamente, ma comunque nello stesso anno, quelli destinati ai docenti in possesso dell’abilitazione.

In questo contesto, un nota molto stonata è la richiesta di un contributo di € 200 per ogni classe di concorso alla quale si intende partecipare. Come al solito, infatti, si profitta e si lucra sui precari, su quanti sono in attesa di occupazione e che hanno bisogno del “titolo” per tentare di inserirsi nel mondo del lavoro.

Inoltre, ancora una volta ci lascia molto perplessi il comportamento del Ministero che bandisce “concorsi” senza selezionare le province che hanno carenza di personale specializzato o le graduatorie esaurite.