Telefonata Carrozza-Parmitano

Telefonata Carrozza-Parmitano, on line video e audio del collegamento

“Benvenuti a bordo!”. Così si è aperta la telefonata fra il maggiore Luca Parmitano, l’astronauta di Paternò che dal 28 maggio scorso si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss), e il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza.
Nel pomeriggio di oggi, alle 14.30, il collegamento dalla sede del dicastero di Viale Trastevere. “Qui tutto ok, ma mi manca il profumo di Sicilia”, ha raccontato il maggiore al Ministro e a un gruppo di studenti del Convitto nazionale di Roma che ha assistito alla telefonata. Presenti anche il presidente dell’Asi (Agenzia Spaziale Italiana), Enrico Saggese, e Franco Ongaro dell’ Esa (Agenzia Spaziale Europea).
“Oggi dobbiamo anche parlare di ricerca – è intervenuto il Ministro Carrozza – ci troviamo di fronte a importanti decisioni, in Italia si fa troppo poco, dobbiamo fare di più”. Parole condivise dal Parmitano: “Gli investimenti sono indispensabili per il futuro dei ragazzi. E dico loro che devono amare quello che studiano e studiare quello che amano”.
L’astronauta tornerà sulla terra l’11 novembre dopo 166 giorni di missione nello spazio.

Podcast