“Nessun cioccolato è buono così”: torna la Giornata nazionale persone Down

“Nessun cioccolato è buono così”: torna la Giornata nazionale persone Down
Promossa da Coordown, in collaborazione con l’agenzia Saatchi & Saatchi, l’iniziativa si celebra domenica 13 ottobre. In circa 200 piazze italiane, saranno distribuite tavolette di cioccolato equo e solidale: il ricavato andrà a progetti per l’autonomia e l’integrazione

da Il Redattore Sociale
08 ottobre 2013 – 13:09

ROMA – Un messaggio di cioccolato per favorire l’integrazione e l’autonomia delle persone con sindrome di Down: domenica 13 ottobre torna in duecento piazze italiane la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, organizzata da CoorDown onlus, in collaborazione con l’agenzia Saatchi & Saatchi. I volontari offriranno una tavoletta di cioccolato in cambio di un contributo per sostenere le attività delle 74 associazioni aderenti al coordinamento L’evento sarà preceduto da una serie di iniziative collaterali nel corso della settimana, tra cui convegni, spettacoli, mostre e seminari, secondo il calendario pubblicato sul sito. Il cacao – precisano gli organizzatori – proviene dalla rete del commercio equo e solidale. Insomma, nessun cioccolato è buono così”, recita lo slogan della giornata.
Obiettivo della ricorrenza è rilanciare una cultura della diversità, perché “essere differenti è normale”. Le persone con sindrome di Down, peraltro, “non sono tutte uguali – osservano i promotori dell’iniziativa – È fondamentale conoscerle e metterle alla prova. Per scoprire che molte di loro hanno enormi potenzialità e sono capaci di svolgere una professione con impegno e costanza, di studiare con soddisfazione e di praticare sport a ottimi livelli. Un lavoro e un percorso scolastico di qualità – concludono – non sono solo diritti ma anche gli strumenti più importanti per garantire ai ragazzi con sindrome di Down una vita autonoma, una piena integrazione nella società e un futuro sereno e dignitoso”. In particolare, quindi, il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per sostenere progetti di autonomia abitativa per ragazzi e adulti, formazione e accompagnamento all’inserimento lavorativo, integrazione scolastica e verifica della corretta applicazione delle norme in materia, educazione alla consapevolezza dell’esercizio di voto in occasione delle elezioni e ricerca scientifica.
Il Coordown è nato nel 2003, in occasione della prima Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, e rappresenta oggi l’organismo ufficiale di confronto con tutte le istituzioni per quanto riguarda le problematiche e i diritti delle persone con la sindrome di Down. Promuove azioni di comunicazione sociale per far conoscere le potenzialità e tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, favorire la loro integrazione nella scuola, nel lavoro e nello sport, condividere esperienze tra le singole associazioni, individuare e mettere in atto strategie comuni rispetto a problemi politici condivisi. Le associazioni aderenti al coordinamento sono attualmente 74 e ognuna mantiene la sua autonomia in relazione alle proprie attività e alla propria azione politica. La Giornata nazionale si celebra ogni anno la seconda domenica di ottobre, mentre il 21 marzo il coordinamento promuove in Italia la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down. Tutti i progetti di comunicazione sono disponibili e condivisibili sul canale www.youtube.com/CoorDown.