Smart Education & Technology Days, un bilancio più che positivo

da tuttoscuola.com

Smart Education & Technology Days, un bilancio più che positivo

La XI edizione della manifestazione Smart Education & Technology  Days – 3 Giorni per la Scuola, promossa e organizzata da Città della  Scienza dal 9 all’11 ottobre, si è chiusa con questi numeri: più di  6.000 docenti e operatori del settore hanno partecipato complessivamente  a circa  300  incontri che hanno visto la partecipazione di oltre 1600  relatori. Più di 200 scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta  Italia hanno presentato i progetti nella sessioni di lavoro dedicate” La  parola alle scuole”.

Nel corso dell’inaugurazione il Capo Dipartimento per l’Educazione del MIUR Luciano Chiappetta ha dichiarato che “il  Ministero ha impiegato risorse ingenti per diffondere le nuove  tecnologie nelle scuole e sono stati raggiunti risultati importanti.  Ovviamente sarà necessario continuare a lavorare su questa strada, ma  dovremo soprattutto lavorare alla definizione di una nuova metodologia  didattica, più partecipativa e laboratoriale, e alla formazione dei  docenti, in modo da poter sfruttare al meglio le potenzialità che la  tecnologia ci offre”.

Il Sottosegretario all’Istruzione Marco  Rossi Doria si è invece soffermato su un tema a lui da sempre molto  caro, quello della lotta alla dispersione scolastica: “Grazie alla riprogrammazione dei fondi europei fatta dal governo Monti – ha affermato Rossi Doria – abbiamo  aperto oltre 50 progetti per combattere questo fenomeno, si tratta di  collaborazioni fra pubblico e privato che opera nel campo del sociale.  Presto arriveranno i fondi stanziati dal Decreto Carrozza per tenere  aperte le scuole nel pomeriggio, cosa che ha già dato grandi risultati  in Puglia per esempio. Ma la via maestra per combattere la dispersione è  sicuramente la rete, la condivisione di esperienze ed energie fra  pubblico e privato“.

Si è quindi conclusa oggi questa convention  nazionale. La manifestazione ha abbracciato numerosi temi e ha visto la  partecipazione di illustri personaggi del panorama culturale nazionale e  internazionale, istituzionale, associativo,universitario e scolastico.

Tra i tanti temi di discussione trattati nel corso di questo evento,  vale la pena ricordare  l’importanza del linguaggio come base per una  corretta divulgazione della scienza (argomento della conferenza  scientifica del dal Prof. Francesco Sabatini linguista e Presidente  onorario dell’Accademia della Crusca), e quello della continuità tra  scuola e lavoro attraverso percorsi formativi professionalizzati.

Non meno interessante la presentazione dell’Istituto Nazionale  Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa che, in collaborazione  con l’ Ufficio IV del MIUR, ha  presentato le novità per l’anno  scolastico 2013/2014. In particolare: Edmondo, il mondo virtuale in 3D  dedicato al mondo della scuola e il Concorso VOCIVIVACI, “Storie di  scuole che crescono con i Fondi Strutturali Europei”, iniziativa che  vuole offrire l’opportunità a tutti coloro che hanno partecipato a  progetti realizzati nell’ambito dei due Programmi Operativi Nazionali  2007 – 2013 del settore istruzione , di raccontare liberamente le  proprie esperienze e i percorsi intrapresi.

Per la prima volta alla “3 Giorni” il FAB LAB, il laboratorio di  nuova generazione  che offre servizi personalizzati di progettazione e  fabbricazione digitale agli studenti che vogliono apprendere nuove  tecniche di realizzazione; un luogo “del fare”, anziché solo “del  vedere”, che fornisce agli studenti la possibilità di essere  protagonisti della scena: come? attraverso attività didattiche e corsi  di formazione professionalizzanti ad alto tasso tecnologico; l’obiettivo  è di trasformare gli studenti in potenziali creatori, fornendogli tutti  gli strumenti di cui hanno bisogno e colmando il gap culturale tra  teoria e pratica con l’intenzione di rafforzare il legame tra la scuola  ed il mondo del lavoro.

L’appuntamento alla prossima edizione di “Smart Education &  Technology Days–3 Giorni per la Scuola” è dal 15 al 17 ottobre 2014, ed  ha già ricevuto numerosissime proposte di partecipazione.