D.L.104/2013 – Inizia l’iter di conversione

D.L.104/2013 – Gli emendamenti presentati in sintonia con le proposte ANP

Inizia l’iter di conversione

Sul Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari della Camera dei Deputati del 10 ottobre 2013 sono stati pubblicati i numerosi emendamenti al Decreto Legge n. 104 del 2013, sul quale l’ANP era stata audita presso la VII Commissione il giorno 26 settembre 2013.
 La quasi totalità delle richieste emendative avanzate dall’Associazione in quella sede sono state recepite da parlamentari appartenenti a diversi gruppi politici (si veda il testo della memoria riportata sul nostro sito).

Per tenere aggiornati sugli sviluppi dei lavori parlamentari e dell’iter legislativo al riguardo, che proseguirà con la discussione in sede referente del provvedimento presso la VII Commissione della Camera dei Deputati in prima lettura al fine di portarlo all’approvazione dell’Assemblea il 22 ottobre, pubblichiamo di seguito i testi degli emendamenti presentati con i nominativi dei presentatori.

Abbiamo già avuto modo di apprezzare il valore simbolico del decreto, che ha riproposto l’importanza dell’investimento sulla scuola per avviare un percorso virtuoso di rilancio del sistema di istruzione. Siamo perciò interessati a seguirne il miglioramento nelle parti che hanno bisogno di interventi per una messa a punto di strumenti che favoriscano la crescita dei professionisti dell’istruzione a cominciare dai dirigenti.
————————————-
 Proposte di emendamento
ART. 6
Al comma 1, lettera b),  sopprimere il numero 3.
* 6. 11. Centemero (PDL)
Al comma 1, lettera b) sopprimere il punto 3).
* 6. 31. Carocci (PD), Rocchi (PD), Ghizzoni (PD), Coscia (PD),Ascani (PD), Blazina (PD), Bonafè (PD), Bossa (PD), Coccia (PD),D’Ottavio (PD), La Marca (PD), Malisani (PD), Malpezzi (PD), Narduolo (PD), Manzi (PD), Orfini(PD), Pes (PD), Piccoli Nardelli (PD), Raciti (PD), Rampi (PD), Zampa (PD).
Al comma 1, la lettera b) sopprimere il numero 3).
* 6. 37. Il Relatore
Al comma 1, lettera b), sostituire il punto 3) con il seguente:
3) L’ultimo periodo dell’articolo 15, comma 2 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, è sostituito dai seguenti: Il dirigente scolastico, prima di porre in votazione la proposta di delibera di adozione dei libri di testo, effettua una verifica di compatibilità della stessa con il rispetto dei tetti di spesa prefissati. In caso di superamento, invita il Collegio a riformare la proposta medesima. In ogni caso, egli non pone in votazione proposte che non siano compatibili con i limiti di spesa predetti. Le delibere eventualmente adottate in violazione dei limiti di spesa fissati sono nulle e non eseguibili. Il dirigente che le abbia ammesse a votazione, o comunque abbia loro dato seguito con atti amministrativi propri del suo ufficio, commette illecito disciplinare.
*6. 17. Vacca (M5S) , Marzana (M5S), Luigi Gallo (M5S), Chimienti (M5S), Brescia (M5S), Battelli (M5S), Simone Valente (M5S), D’Uva (M5S), Di Benedetto (M5S).
Al comma 1, lettera b) sostituire il capoverso 3) con il seguente:

3) Sono nulle e non producono effetti le delibere del collegio dei docenti che determinano il superamento dei predetti tetti di spesa.
*6. 13. Giancarlo Giordano (SEL), Fratoianni (SEL), Costantino (SEL).
ART. 17
Al comma 1, capoverso ART. 29, 1., quarto periodo, dopo le parole: almeno cinque anni inserire le seguenti: per accedere ai corsi-concorsi per dirigenti scolastici che saranno banditi dal 2016 in poi i candidati dovranno aver frequentato e completato un master universitario di leadership scolastica. Con proprio decreto, da emanare entro 60 giorni dall’entrata in vigore della presente legge, il Ministro dell’istruzione, università e ricerca definisce standard di contenuto e di organizzazione (inclusa la durata minima) e le condizioni di partecipazione al master di leadership scolastica nonché le procedure di accreditamento delle strutture universitarie interessate a offrire un percorso che permetta l’accesso al corso concorso e criteri per il riconoscimento dei master universitari di management scolastico frequentati e conclusi alla data deldecreto stesso.
*17. 8. Santerini (Scelta Civica), Capua (Scelta Civica), Molea (Scelta Civica), Vezzali (Scelta Civica).
Al comma 1, capoverso ART. 29, 1., dopo il primo periodo, inserire il seguente: A tal fine, all’interno della Scuola, sarà costituita un’apposita sezione incaricata di provvedere in merito, nel rispetto delle caratteristiche e delle funzioni previste dal profilo dei dirigenti delle scuole, così come definito dall’articolo 25 del decreto legislativo n. 165 del 2001. Tale sezione sarà coordinata da personale dirigenziale in possesso di requisiti professionali coerenti con il profilo da formare e provvisto di adeguata specifica esperienza nell’ambito della dirigenza scolastica.
*17. 9. Vacca (M5S), D’Uva (M5S) , Marzana (M5S), Luigi Gallo (M5S), Brescia (M5S).
Al comma 1, capoverso articolo 29,sostituire il terzo periodo con il seguente:
Alla preselezione per l’accesso al corso concorso può partecipare il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che abbia superato il periodo di prova e che sia in possesso dei seguenti requisiti: a) diploma di laurea magistrale ovvero laurea del precedente ordinamento; b) cinque anni di servizio di insegnamento effettivamente prestati; c) tre anni di esperienza dimostrabile svolta nelle funzioni di collaboratore del dirigente ovvero di funzione strumentale in una delle aree individuate con il DPCM di cui al presente articolo.
*17. 12. Vacca (M5S), D’Uva (M5S), Marzana (M5S), Luigi Gallo (M5S), Brescia (M5S).
Al comma 1, capoverso articolo 29, 1., quarto periodo, abrogare le parole: dopo la nomina in ruolo.
*17. 21. Carocci (PD), Rocchi (PD), Coscia (PD), Ghizzoni (PD), Ascani (PD), Blazina (PD) , Bonafè (PD), Bossa (PD), Coccia (PD), D’Ottavio (PD), La Marca (PD), Malisani (PD), Malpezzi, (PD) Narduolo (PD) , Manzi, (PD) Orfini (PD), Pes (PD), Piccoli Nardelli (PD), Raciti (PD), Rampi (PD), Zampa (PD).
Al comma 7, sopprimere le parole da: e, in subordine fino alla fine del periodo.
* 17. 13. Vacca (M5S), D’Uva (M5S), Marzana (M5S), Luigi Gallo (M5S), Brescia (M5S).
Al comma 7, sopprimere le parole da: e, in subordine, fino alla fine del periodo.
* 17. 23. Carocci (PD), Rocchi (PD).