Quei professori ’10 e lode’

da TuttoscuolaNews

Quei professori ’10 e lode’

Nei Paesi anglosassoni è prassi normale, ma ora anche in Italia si stanno diffondendo iniziative volte a premiare scuole, presidi e insegnanti eccellenti. Su questa strada si è avviata da anni, per esempio, l’ANP. E da qualche tempo sono attivi anche privati e Fondazioni.

Tra queste si distingue la Fondazione Color Your Life che, nata con la finalità di scoprire e valorizzare il talento dei giovani studenti italiani, ha deciso di riconoscere il merito anche di professori e presidi che nel corso dell’anno hanno partecipato e sostenuto con passione i ragazzi coinvolti nei vari progetti della Fondazione.

Perciò dall’11 al 13 ottobre 2013 si è svolta a Siena la cerimonia di consegna a 100 insegnanti,  provenienti da quasi tutte le regioni,del premio  ‘PROF 10 E LODE’.

I professori hanno ricevuto il premio dalle mani di Fiona May, due volte campionessa mondiale di salto in lungo, e da quelle di William Salice, presidente e fondatore della Fondazione, alla presenza di un rappresentante del Miur, Michela Corsi, che parteciperà alla definizione delle linee programmatiche dell’attività per l’anno scolastico in corso.

La cerimonia ufficiale di PROF 10 E LODE si è svolta nella Sala dei concerti dell’Accademia Musicale Chigiana. Nella stessa occasione sono stati premiati anche i 7 istituti che più si sono distinti a livello di partecipazione ai programmi di Color Your Life dello scorso anno: il Liceo “Mazzini” di La Spezia, il Liceo Giuliano della Rovere di Savona, la Scuola Media “Rosa Bianca” di Saluzzo (CN), la Scuola Media “Laura Conti” di Buccinasco (MI), il Liceo Scientifico “Niccolò Tron” di Schio (VI), il Liceo Scientifico Statale “A. Righi” di Roma, l’ITIS “Modesto Panetti” di Bari.

William Salice, commentando lo spirito dell’iniziativa, ha sottolineato il ruolo fondamentale degli insegnanti e dei presidi nel percorso formativo dei giovani e ha annunciato la costituzione di COLORpoint in tutta Italia, “punti di riferimento e di coordinamento dell’attività di Color Your Life che prevede il coinvolgimento di presidi, docenti, COLOR, genitori, istituzioni, fondazioni bancarie, club di servizio quali Rotary, Lions etc”.

Nel corso del 2013 oltre 1000 ragazzi hanno partecipato ai bandi della Fondazione sviluppando progetti originali e oltre 150 di loro sono stati ospitati – gratuitamente –  al COLORcampus, il soggiorno-studio di eccellenza e di ‘orientamento sul campo’ di Color Your Life a Loano, per 12 giorni, presso il ristrutturato ex convento di Sant’Agostino.