Potenziamento dello sport a scuola ‘inammissibile’

da tuttoscuola.com

Potenziamento dello sport  a scuola ‘inammissibile’ 

Esprimo dispiacere e disappunto per l’inammissibilità dell’emendamento da me presentato al DL in materia di istruzione, università e ricerca”. E’ quanto dichiara Valentina Vezzali, deputata di Scelta Civica, dopo la decisione presa in VII commissione alla Camera.

Serve un forte intervento dello Stato, perchè investire nello sport riduce la spesa sanitaria nazionale” – protesta Vezzali – “che senza dubbio, è più alta rispetto ai finanziamenti volti alla promozione sportiva. Il decreto, invece, non accenna e tanto meno programma norme e misure volte al progetto di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria”.

Ma la parlamentare non si rassegna: “E’ arrivato il momento nel quale le Istituzioni devono riflettere su quanto un corretto sviluppo psicomotorio influisca sull’apprendimento scolastico, favorendo e potenziando le capacità logico-matematiche ed espressive, oltre a favorire l’acquisizione della lettura e della scrittura”. Perciò “non mancherà il mio impegno a favore dell’inserimento della pratica sportiva, per l’educazione fisica nell’istruzione primaria, affinchè l’attività motoria sia una materia curricolare svolta da insegnati qualificati e specializzati e non lasciata a docenti generalisti. E’ ora che il Governo pensi allo sport per i valori a cui s’ispira e  per l’utilità sociale”.