DL 104: divieto assoluto del fumo nelle scuole

da tuttoscuola.com

DL 104: divieto assoluto del fumo nelle scuole

Accolti gli emendamenti di Santerini (SC), Centemero (PDL) e Carocci (PD)

Diventa ancora più stringente il divieto di fumo e dell’utilizzo di sigarette all’interno delle scuole che, allo stesso tempo, disporranno di maggiori risorse per combattere il tabagismo.

Gli emendamenti proposti all’art. 4 del DL Istruzione (n.104/2013) e approvati ieri in Commissione Cultura alla Camera, dove il decreto è in esame in sede referente per la conversione in legge, vanno infatti a modificare le disposizioni inerenti la tutela della salute nelle scuole.

Come previsto da un emendamento presentatato dal capogruppo di Scelta civica, Milena Santerini, “il personale delle istituzioni scolastiche preposte all’applicazione del divieto di fumo non possono rifiutare se non per documentata incompatibilità“.

Esteso anche il divieto di sigarette elettroniche che, secondo la modifica firmata da Elena Centemero responsabile Scuola del Pdl, non potranno essere utilizzate non solo nei locali chiusi ma “anche nelle aree all’aperto di pertinenza“.

Infine l’emendamento di Mara Carocci del Pd sancisce che i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie inflitte per violazione del divieto di utilizzo di sigarette elettroniche non saranno più versati all’entrata del bilancio dello Stato per essere poi riassegnati al ministero della Salute per potenziare campagne di prevenzione e monitoraggio del tabagismo. Ma “saranno versate all’entrata del bilancio dell’Istituzione scolastica per essere successivamente riutilizzati per la realizzazione di attività formative finalizzate alla prevenzione del tabagismo“.