A Catania la prima Conferenza europea ambasciatori eTwinning

da diregiovani.it

A Catania la prima Conferenza europea ambasciatori eTwinning

ROMA – Al via a Catania, la prima Conferenza europea ambasciatori  eTwinning, l’azione sui gemellaggi elettronici tra scuole coordinata  dalla Commissione Europea. All’evento partecipano oltre 200 insegnanti  da tutta Europa.

Sul tavolo, mobilità virtuale e innovazione sostenibile a scuola.

Dal 17 al 19 ottobre i docenti si riuniranno in nome della formazione e  della condivisione di buone pratiche, per un’ innovazione didattica  sostenibile attraverso la mobilità virtuale. Attesi in Sicilia gli  insegnanti di scuole pubbliche del continente che costituiscono la rete  europea di esperti nazionali all’interno dei sistemi scolastici dei  Paesi aderenti, per informare, orientare e diffondere i benefici della  didattica attraverso gemellaggi elettronici tra scuole, supportando  l’azione delle Unità nazionali eTwinning.

Il programma sarà alternato da sessioni in plenaria, keynote speech di  esperti e workshop di formazione su diversi aspetti relativi  l’innovazione scolastica e la mobilità virtuale in Europa. In  conclusione del settennato di Lifelong Learning Programme, l’evento  costituirà anche l’occasione per tirare le somme dei risultati e le  sfide di eTwinning nel prossimo Programma Erasmus+, oltre a favorire lo  scambio di esperienze e risultati. L’evento è organizzato dall’Agenzia  LLP Indire, Unità nazionale eTwinning con il patrocinio del Comune di  Catania.

Insieme agli Ambasciatori eTwinning selezionati in ciascun Paese (per  l’Italia ci saranno circa 40 docenti selezionati dalla rete nazionale  ambasciatori), saranno presenti rappresentanti di Commissione Europea,  Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, istituzioni locali,  oltre ai coordinatori dell’Agenzia nazionale per il Lifelong Learning  Programme di INDIRE. Per attività ludiche e sociali sono state coinvolte  anche alcune scuole locali. Hashtag ufficiale: #etwamb13 Live streaming  sul sito di eTwinning Italia: www.etwinning.it