Maturità 2014, questa sconosciuta

da LaStampa.it

Maturità 2014, questa sconosciuta

Gli studenti non sanno cosa li aspetta e  sono già alla ricerca d’informazioni sulla temuta prova

milano

Come si svolge la maturità? Come si calcola il punteggio d’esame? Su cosa bisogna prepararsi? A metà ottobre il tema più caldo sembra già essere quello degli esami di Stato. Ad un mese dall’inizio della scuola gli studenti non parlano d’altro e sono già alla ricerca di informazioni corrette e aggiornate.

 La maturità è indubbiamente un traguardo per la vita di circa 500.000 studenti, un vero e proprio fenomeno sociale, per questo ScuolaZoo ha deciso di svolgere un sondaggio sugli oltre 62.000 fan della pagina Facebook per capire qul è il motivo che li ha spinti, così presto, a sentire la maturità già alle porte: www.maturita.scuolazoo.it/maturita-2014-gli-studenti-non-sanno-nulla-dellesame-di-stato/

Le risposte non hanno tardato ad arrivare e il dato più evidente è che per il 50% dei rispondenti la maturità è ancora una sconosciuta. Non ci sono dubbi sul fatto di doverla affrontare ma i ragazzi non hanno le idee molto chiare sulle modalità di svolgimento, tempistiche per la preparazione della tesina, calcolo dei voti per ogni singola prova e metodi di valutazione. L’unica soluzione per chi si trova in V° sembra essere il web che diventa il primo strumento per trovare delle risposte.

Se metà dei maturandi non hanno la ben che minima idea di cosa li aspetti, il 30% ancora non si pone il problema degli esami e ritiene opportuno darsi ancora del tempo prima di arrivare alla vera e propria fase di “stress da esame”. Segue, in fine, un 20% di rispondenti che ammette candidamente di avere un’idea generale ben chiara sulla questione grazie alle informazioni trovate sul web, i racconti degli amici o dei fratelli più grandi.

Stupisce purtroppo la difficoltà della scuola di presentare in modo chiaro e comprensibile l’argomento maturità. Per il 99% dei rispondenti infatti il mezzo attraverso cui si cercano informazioni è il web, seguono in netta minoranza scuola, famiglia, amici e parenti.