Scuola 2 – Il docente esperto delle tecnologie didattiche

Scuola 2 – Il docente esperto delle tecnologie didattiche:

 competenze e strumenti per insegnare ai nativi digitali

L’Ufficio Scolastico Provinciale e la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova, in virtù del protocollo d’intesa sottoscritto per l’ambito formativo, presentano la VII edizione del corso di perfezionamento/aggiornamento universitario Scuola 2 – Il docente esperto delle tecnologie didattiche: competenze e strumenti per insegnare ai nativi digitali, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

“Migranti” e “nativi” digitali: come le nuove generazioni usano la tecnologia?

I nativi si identificano per il modo di fruire l’informazione e l’intrattenimento elettronico, per come utilizzano le tecnologie e per la loro capacità di essere naturalmente “multitasking”, ossia capaci di interagire con più fonti di informazione (musica, tv, Internet, programmi di messaging istantaneo per esempio) contemporaneamente senza perdere l’attenzione su nessuna di esse.

Gioco, simulazione, performance, appropriazione, multitasking, conoscenza distribuita, intelligenza collettiva, navigazione transmediale: queste le caratteristiche dei nuovi stili comunicativi  e degli stili di apprendimento di bambini, preadolescenti e teenager.

E’ la generazione dei nativi digitali che oggi è presente nelle aule.

 Quali sono i contenuti della loro “dieta mediale”? Come i sistemi formativi e i docenti si preparano per risponde alle domande e ai linguaggi della generazione digitale? Quali sono gli effetti combinati della rivoluzione dell’informazione sulle modalità e sulle forme della didattica?

La  rivoluzione tecnologica formativa in aula affida ai docenti la possibilità di diventare dei costruttori di sapere e di competenze, affrancandosi dal ruolo di distributori e consumatori di percorsi precostituiti e impone loro di diventare migranti digitali

Monitorate le richieste che emergono proprio dal contesto scolastico, da studenti che vogliono/devono diventare fruitori consapevoli e non passivi degli strumenti tecnologici, di ambienti di rete per comunicare e condividere,  dai “migranti digitali, docenti che si sentono ancora impreparati, genitori che spesso si sentono “distanti” da mezzi e linguaggi per loro complessi, abbiamo il piacere di presentare la nuova edizione del corso per soddisfare queste domande.

Il programma previsto è in grado di accompagnare i docenti a superare il divario digitale: già in corso d’opera essi saranno in grado di affiancare agli strumenti tradizionali e imprescindibili, nuove modalità di fare didattica con tecnologie di semplice fruizione quali LIM, eBook, Tablet, App, Social network, wiki, podcast, blog, … tecnologie compensative per l’autonomia e l’integrazione, piattaforma Moodle…

Negli ultimo sei anni abbiamo formato oltre 500 docenti che hanno sviluppato una consapevolezza pedagogica nell’uso delle tecnologie ad integrazione della didattica, acquisendo specifiche competenze: progettuali, metodologicodidattiche per gestire esperienze educative simulate; linguistico-espressive per produrre materiali multimediali interattivi in specifici ambiti del sapere e, ovviamente, tecnologiche con spendibilità immediata

Il percorso che presentiamo riconosce come fondamentale il supporto dei Dirigenti Scolastici che, in quanto anche manager di sistema, intendono investire nelle risorse umane: formare, nei singoli Istituti, docenti in grado di progettare e implementare sistemi collaborativi di rete nella didattica e di gestire contenuti formativi, rivolti alle discipline, alle macro progettazioni d’Istituto, alle attività di rete delle scuole.

Chiediamo alla vostra Istituzione  di esaminare con attenzione i contenuti e le metodologie del nostro Corso e di considerare l’opportunità di sostenere finanziariamente la formazione dei docenti anche per valorizzare in maniera efficace il patrimonio tecnologico già in dotazione a molte scuole del nostro territorio.

Non si può, infatti, pensare che solo migliorando l’infrastruttura informatica si completi il circolo virtuoso tra tecnologia e didattica: è necessario investire sulle risorse umane, primo vero importante passo sulla lunga strada dell’integrazione della tecnologia nella formazione.

I soli strumenti tecnologici non bastano a far crescere le scuole e gli allievi: gli insegnanti devono essere in grado di fornire agli studenti i mezzi per utilizzare le macchine e come strumento di lavoro, informazione e ricerca.

La ringraziamo per l’attenzione, augurandoci sia possibile condividere un cammino comune verso l’innovazione culturale, metodologica, tecnologica, in modo che la scuola possa sempre più diventare “esperienza di vita” significativa per lo sviluppo personale e l’inserimento sociale dei giovani.

Unità Formative

  • LIM e oltre: Lo stato dell’arte sull’uso della Lavagna Interattiva Multimediale. Comunicare e insegnare in classe con la Lavagna Interattiva Multimediale
  • Preparazione all’esame per la certificazione “CERT-LIM Interactive Teacher”
  • Risorse per la didattica: dal programma al “software su misura”.
  • Videogiochi didattici: valutare e progettare
    • Podcast, Wiki, Web 2.0: i Social Network. Creare blog e gestire contenuti. Home page personalizzate, documenti e immagini condivise; reti sociali
    • Il software didattico Open Source: il Software Libero entra nella scuola
    • Moodle: utilizzare, creare e gestire corsi on-line
      • Sito web: dalla progettazione alla realizzazione. Acquisire la conoscenza e la padronanza  padronanza di un software CMS: Joomla,  WordPress e Moodle integrati
      • Tecnologie compensative per l’autonomia e l’integrazione: acquisire capacità di relazionarsi con persone con disabilità sensoriali e/o motorie; capire i bisogni di autonomia e di partecipazione attiva dello studente disabile e proporre l’uso di tecnologie idonee
      • Editing, audio e video: tecnologia semplice per creare video didattici con la fotocamera digitale; raccontare storie, video pubblicità progresso…
      • Robotica
      • Videoanimazione creata con scratch

 

Laboratori on line a scelta

 

  • Sito web: personalizzazione  e elaborazione immagini
    • Moodle: installazione, amministrazione e gestione di corsi on-line
    • Realizzare  videogiochi didattici
  • Digital story telling: non un video, non una semplice sequenza di diapositive, il Digital Storytelling è un mix di una serie di tecniche espressive utilizzate per accostare parole scritte, sonoro, immagini. Leslie Rule definisce il digital storytelling come l’espressione moderna dell’antico mestiere di cantastorie
  • Software per videoconferenze: come mettere in comunicazione diversi gruppi di persone in ubicazioni diverse
  • Software per mapping: acquisire consapevolezza rispetto al processo di creazione delle mappe e alla sua grande affinità con il modo di pensare della mente umana
    • eBook: utilizzo e creazione
    • Smartpen:”penna digitale intelligente”
  • Robotica
  • Videoanimazione creata con Scratch
  •  App Invertor per Android

 

 

Ulteriori informazioni  e le modalità di iscrizione:

http://www.educazione.unipd.it/perfezionamento/docente_esperto_laboratori/