FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

CONSIGLI DI CLASSE E D’ISTITUTO:
FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

Ottobre, tempo di rinnovo degli organi collegiali della scuola: una liturgia che in certi ambiti circoscritti è ancora vibrante, ma che sempre più spesso si trascina con stanchezza un anno dopo l’altro.

Eppure i genitori sarebbero motivati a conoscere meglio il loro ruolo e a impegnarsi fattivamente nella scuola: “In effetti siamo bersagliati da richieste di consulenza e il nostro sito, con i video, i materiali e le FAQ, viene preso d’assalto da parte di genitori in cerca di informazioni -riferisce Rita Manzani Di Goro, presidente dell’Associazione Genitori AGe Toscana- Il Manuale del Rappresentante di classe è molto richiesto e offriamo corsi di formazione gratuiti che vengono apprezzati dai genitori impegnati nella scuola”.

Dopo gli appuntamenti di Thiene (VI) e Prato, la proposta formativa di AGe Toscana si sposta nella provincia di Firenze; gli incontri, gratuiti, si terranno in orario 20,45-22,45:

Martedì 22 ottobre – Scuola Media “F. Redi” Via di Belmonte, 40 a Bagno a Ripoli

Giovedì 24 ottobre – Istituto Superiore “Russell Newton” Via Fabrizio de André, 6 (già via Ponte di Formicola), di fronte alla fermata della tranvia “De André” a Scandicci

E’ richiesta la prenotazione compilando il modulo disponibile su:
https://docs.google.com/forms/d/1f9HWBbQ5S_qoY7HQQeYkmxfnG2fONwchW4qCKpicq-c/viewform

Il modulo è accessibile anche dal sito www.agetoscana.it; la sua compilazione consentirà di predisporre il materiale normativo necessario per tutti i partecipanti registrati. Chi avesse difficoltà a registrarsi on line può inviare una e-mail con nome, cognome, scuola del figlio, telefono, ruolo ricoperto nella scuola ad agetoscana@age.it.

Le tematiche affrontate saranno quelle relative agli Organi collegiali e al ruolo dei genitori, con un ampio spazio riservato al dibattito e la trattazione di argomenti  proposti dai partecipanti. Successivamente si terranno ulteriori incontri su Programma annuale/Bilancio/Contributo volontario dei genitori (gennaio/febbraio) e Piano dell’Offerta Formativa (marzo/aprile).

”Non possiamo che ringraziare i Dirigenti e le Segreterie delle scuole che ci ospitano per la sensibilità dimostrata e per la collaborazione offerta a questo progetto –sottolinea Di Goro- Siamo stati contattati da scuole e gruppi di genitori di altre province della Toscana e ci stiamo organizzando per rispondere a tutte le richieste”.