Nota 6 Maggio 2010, Prot. n. 3328

Oggetto: Campagna di prevenzione dell’abbandono degli animali

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Questa Direzione Generale, a seguito del rinnovo del protocollo d’intesa con la LAV (Lega Antivivisezione), sostiene una campagna di diffusione ed approfondimento dei temi dell’educazione al rispetto degli animali nelle scuole di ogni ordine e grado.

In particolare, con l’avvicinarsi del periodo estivo, si vuole sensibilizzare alla prevenzione dell’abbandono degli animali domestici, al fine di limitare il fenomeno del randagismo, attraverso gli strumenti didattici predisposti dalla LAV.

Tale documentazione è disponibile sul sito http://www.lav.it, nello spazio dedicato alle Istituzioni Scolastiche, ove i docenti possono trovare tutte le informazioni ed il materiale didattico sulle proposte formative. Inoltre il Settore formativo della LAV si rende disponibile, a titolo gratuito, ad inviare il materiale a tutte le scuole interessate e ad realizzare degli incontri in classe sul tema degli abbandoni con personale specializzato.

Va ricordato che la Legge 189 del 2004 ripropone l’importanza di portare il rispetto degli animali all’interno delle scuole auspicando “l’integrazione dei programmi didattici delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado, ai fini di una effettiva educazione degli alunni in materia di etologia comportamentale degli animali”.

Nel richiamare l’importanza della prevenzione dell’abbandono degli animali domestici, si pregano le SS.LL. di voler favorire e diffondere tale iniziativa presso le Istituzioni Scolastiche del territorio regionale di competenza.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

Massimo Zennaro

Volantino