Formazione tecnico specialistica e occupazione

Formazione tecnico specialistica e occupazione
L’esperienza del programma ELIS Network Scuola Impresa: formazione, crescita e lavoro per i giovani
Martedì 22 ottobre ore 9.30, presso la sala del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra – Roma

L’evento dal titolo “Istruzione tecnica e professionale e Network Scuola Impresa. L’esperienza ELIS per la buona occupazione”, è promosso dalla Camera di Commercio di Roma, in accordo con Unioncamere e Confindustria Education.
Durante l’incontro verranno raccontati i sei progetti realizzati ed i risultati ottenuti nei primi cinque anni del programma Network Scuola Impresa (NSI), ideato nel 2008 dal Consorzio ELIS con il patrocinio del MIUR per favorire il dialogo tra sistema scolastico e il mondo aziendale, attraverso la formazione e occupazione di giovani provenienti, in particolare, dagli Istituti Tecnici e Professionali. Con l’introduzione e le conclusioni di Giulio Sapelli (Prof. della Università degli Studi di Milano) verranno presentati i risultati formativi e occupazionali raggiunti, dal sottosegretario del Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR), Gabriele Toccafondi, da Lucia Valente (Assessore al lavoro della Regione Lazio), Giancarlo Cremonesi (Presidente della Camera di Commercio di Roma), Claudio Gentili (Direttore Confindustria Education), Alessandro Rinaldi (UNIONCAMERE – Sistema informativo Excelsior), Antonio Napolitano (Direttore INAIL Lazio), dai Dirigenti Scolastici di Castellanza (VA) e Polistena (RC), e dai manager delle aziende coinvolte nei progetti (Telecom Italia, Almaviva, Saipem, eFM, Porti di Roma, ANACAM).
La mancanza di collegamento tra Scuola, Università e lavoro è uno dei problemi nevralgici del nostro Paese.
I più elevati livelli di disoccupazione (superiori al 34%) si registrano tra i diplomati che hanno ricevuto una formazione artistica, liceale o magistrale, mentre i più bassi si rilevano tra i diplomati tecnici (22,4%) e quelli degli istituti professionali (21,4%). (Fonte ISTAT).
A questo si aggiunga che chi studia negli Istituti Tecnici e Professionali ha più possibilità di trovare un lavoro, in minor tempo, meglio retribuito e con contratti più sicuri (fonte Almadiploma-Almalaurea).
Il modello ELIS NSI Come “collegare” il mondo della scuola e delle aziende che in Italia sono ancora così distanti? Il programma NSI, giunto alla VI edizione, ha coinvolto fino ad oggi 183 scuole, 12 aziende, 8.500 studenti, 160 esperti d’azienda, 340 docenti in tutta Italia. NSI nasce dalla constatazione che spesso non sono assenti le offerte di lavoro quanto piuttosto i profili adeguati per soddisfare tali richieste, in un mercato sempre più dinamico ed esigente soprattutto nella ricerca di tecnici specializzati. Sin dal momento dell’adesione le aziende e le scuole costituiscono uno staff composto da un tecnico d’azienda (Maestro di Mestiere) e due docenti che insieme progettano ed erogano corsi destinati agli studenti di IV e V anno. Questo percorso permette agli alunni di affacciarsi al mondo del lavoro e di acquisire competenze pratiche prima di concludere gli studi.
Dopo il racconto dei casi concreti seguirà una tavola rotonda dal titolo “NSI ELIS un modello per la crescita dei giovani, dell’occupazione e delle imprese?” nella quale i rappresentanti del mondo scolastico e istituzionale si confronteranno sul tema dell’innovazione, dell’occupazione giovanile e sull’efficacia del modello NSI, per individuare opportunità di ampliamento del Network con altri Istituti, altre Imprese e associazioni di impresa. Incoraggiare l’istruzione tecnica, non solo è una grande opportunità per ragazzi e aziende, ma costituisce un’occasione di forte sviluppo per tutta la nazione! Pagina web dell’evento: http://www.elis.org/2013-10-01

AGENDA DELL’EVENTO 22 Ottobre 2013

Ore 9:30 Arrivo e registrazione partecipanti
Ore 10:00 Saluto di benvenuto, Giancarlo Cremonesi – Presidente della Camera di Commercio di Roma
Ore 10:15 “Senza futuro non c’è presente”, Giulio Sapelli – Professore ordinario della Università degli Studi di Milano
Ore 10:30 “NSI ELIS raccontato attraverso sei esperienze” Modera: Vincenzo Silvestrelli – Responsabile ELIS NSI La rete dei Maestri di mestiere in Telecom –Ida Sirolli (Telecom) e Francesco Limone (ELIS) A scuola: banco o virtual desktop? – Marco Neri (Almaviva) e Riccardo Di Liberto (ELIS) Progetto SINERGIA Saipem – Francesca De Toro (SAIPEM) e Carlotta Di Gaspero (ELIS) Il sistema portuale di Civitavecchia: vivaio di impresa? – Fedele Mitrella (Porti di Roma) e Giovanni Zazzerini (ELIS) Ascensori: sicurezza e affidabilità – Michele Mazzarda (ANACAM – Associazione Nazionale Ascensoristi) e Raffaele Santoro (ELIS) eFM: dalla formazione al lavoro – Monica Ricci (eFM) e Domenico Loiacono (ELIS)
Ore 11:30 “NSI ELIS un modello per la crescita dei giovani, dell’occupazione e delle imprese?” Modera: Osvaldo De Paolini – vicedirettore de Il Messagero Franco Mileto – Presidente ITS “Pegasus” Polistena (RC) Carlo Famoso – Preside ISIS “Facchinetti” Castellanza (VA) Antonio Napolitano – Direttore INAIL Lazio Alessandro Rinaldi – UNIONCAMERE – Sistema informativo Excelsior Claudio Gentili – Direttore Confindustria Education Lucia Valente – Assessore al lavoro della Regione Lazio Gabriele Toccafondi – Sottosegretario MIUR Sergio Utili – Presidente del Consorzio ELIS
Ore 12:45 Conclusioni di Giulio Sapelli
Ore 13:00 Fine dei lavori