Quando imparare è difficile ma non impossibile

print

“Quando imparare è difficile ma non impossibile”

Seminario promosso dall’associazione Gli Elefanti e dalla Cooperativa Domus CoopFORLI’ – Martedì un seminario sulle difficoltà dell’apprendimento, dal titolo “Quando imparare è difficile ma non impossibile”. L’incontro intende offrire alle persone interessate spunti di riflessione a partire dall’esperienza degli educatori e dei volontari dell’Associazione Gli Elefanti e della Cooperativa Domus Coop di Forlì.

Il seminario è rivolto agli operatori socio-sanitari, ai docenti della scuola, ai genitori, agli educatori e ai volontari.

Da anni l’Associazione e la Cooperativa hanno attivato servizi educativi extra scolastici per rispondere ai crescenti bisogni delle famiglie rispetto alle fatiche dell’apprendimento – Difficoltà, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali -.
Dal 2008 l’Associazione di Volontariato Gli Elefanti ha avviato il Centro di Aiuto allo Studio per bambini e ragazzi dai 9 ai 16 anni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e difficoltà rispetto ai risultati scolastici e allo sviluppo delle abilità sociali.
Il seminario è realizzato con POLO APPRENDIMENTO di Padova (direzione scientifica: Prof.ssa Daniela Lucangeli – Università di Padova e Prof.ssa Elisabetta Genovese – Università di Modena), che dal 2011 collabora con il Centro di Aiuto allo Studio per realizzare con i ragazzi percorsi di potenziamento educativo delle aree di difficoltà; un intervento in grado di favorire lo sviluppo di una funzione al meglio delle potenzialità individuali.
Questa metodologia, innovativa a livello locale, verrà presentata dalla dott.ssa Valentina Dovigo  nel corso del seminario e saranno riportati i risultati raggiunti nel biennio 2011-2013 a Forlì.
Interverranno inoltre la dott.ssa. Silvia Evangelisti, pedagogista del Comune di Forlì, e Gabriele Boselli, ispettore scolastico. E’ prevista la partecipazione della prof.ssa Gabriella Tronconi, Assessore alle Politiche Educative e Formative del Comune di Forlì, e della dott.ssa Agostina Melucci, Provveditore agli Studi di Forlì-Cesena.
La partecipazione al seminario è libera e aperta a tutti.

Martedì 29 ottobre 2013 ore 15,00 presso la SALA ZAMBELLI – Camera di Commercio Piazza Saffi, 36- Forlì