Avviso 12 maggio 2010

Oggetto: Riordino Istituti Professionali – pubblicate le schede di lavoro per le discipline del primo biennio

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione generale per l’Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni

In data odierna sono state pubblicate sul sito nuoviprofessionali.indire.it le schede di lavoro per le discipline del primo biennio degli istituti professionali previste dal regolamento di riordino emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, in corso di registrazione alla Corte dei Conti.

Le schede pubblicate sono state predisposte dal Gruppo Tecnico nazionale costituito presso il Dipartimento per l’Istruzione del MIUR, a partire dal lavoro di confronto che ha coinvolto finora centinaia di istituti tecnici, associazioni professionali e disciplinari, parti sociali. Sono “schede di lavoro”, già presentate a una rappresentanza di dirigenti e docenti degli istituti professionali nel corso del seminario svoltosi a Roma il 6 e 7 maggio 2010 presso l’istituto tecnico industriale “G. Galilei”.

A breve sarà possibile proporre emendamenti ai contenuti delle schede che saranno presi in considerazione dal Gruppo Tecnico nazionale ai fini della redazione delle linee guida, programmata per la fine del mese di maggio.

————

Linee guida (art. 8 comma 6 d.p.r.15/3/2010): pubblicate schede di lavoro per le discipline del primo biennio

Gli istituti professionali si propongono di far acquisire agli studenti “una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento, considerato nella sua dimensione sistemica per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore” (art. 2, comma 1 del d.P.R. 15/03/2010).

Le prime fasi del percorso per rilanciare l’istruzione tecnica e professionale verso un nuovo futuro sono documentate dai numeri 115-116/2006 e 120-121/2007 dei Quaderni della collana “Studi e Documenti degli Annali della Pubblica istruzione”, ove è pubblicato il documento “Persona, tecnologie e professionalità: gli istituti tecnici e gli istituti professionali come scuole dell’ innovazione”, che ha costituito il riferimento per il riordino degli istituti professionali disciplinato dal regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, in corso di registrazione alla Corte dei Conti.

Si apre ora la fase del passaggio al nuovo ordinamento che è definito – come previsto all’articolo 8, comma 6, del citato d.P.R. – da Linee guida a sostegno dell’autonomia organizzativa, didattica e di ricerca e sviluppo delle istituzioni scolastiche, nella convinzione che l’innovazione dell’istruzione professionale può divenire effettiva soltanto attraverso un costante dialogo con le scuole e il confronto con i soggetti istituzionali e sociali interessati.

Le schede pubblicate sono state predisposte dal Gruppo Tecnico nazionale costituito presso il Dipartimento per l’Istruzione del MIUR, a partire dal lavoro di confronto che ha coinvolto finora centinaia di istituti professionali, associazioni professionali e disciplinari, parti sociali. Sono “schede di lavoro”, già presentate a una rappresentanza di dirigenti e docenti degli istituti professionali nel corso del seminario svoltosi a Roma il 6 e 7 maggio 2010 presso l’istituto tecnico industriale “G. Galilei”.

Le schede sono articolate per settore (“industria e artigianato” e “servizi”) e sono strutturate in quattro sezioni per ciascuna disciplina prevista, per il primo biennio, dai quadri orario contenuti negli allegati B) e C) al d.P.R. 15/3/2010:

– prima sezione: risultati di apprendimento attesi a conclusione del quinquennio, descritti in termini di competenze dal citato d.P.R.;

– seconda e terza sezione: articolazione dei risultati di apprendimento per il primo biennio descritti rispettivamente in termini di conoscenze e abilità;

– quarta sezione: note metodologiche (da completare).

Le schede sono corredate da un breve Glossario che contiene i termini essenziali codificati in ambito nazionale e dell’Unione europea.

Tra qualche giorno sarà possibile proporre emendamenti ai contenuti delle sezioni seconda e terza e avanzare proposte di modifica/completamento alla sezione quarta.

Le proposte pervenute saranno considerate attentamente dal Gruppo Tecnico nazionale, ai fini della redazione delle linee guida, programmata per i primi giorni di giugno.

———————-

Linee guida Istituti Professionali (Bozza 12.5.10)

1. Settore servizi

Area generale

Lingua e letteratura italiana

Lingua inglese

Storia

Matematica

Diritto ed economia

Scienze integrate (Scienze della terra e biologia)

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

Scienze integrate (Fisica)

Scienze integrate (Chimica)

Tecnologie dell_informazione e della comunicazione

Ecologia e pedologia

Laboratori tecnologici ed esercitazioni

Indirizzo socio-sanitario

Scienze umane e sociali

Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche

Educazione musicale

Metodologie operative

Seconda lingua straniera

– articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico”:

Scienze integrate (Fisica)

Scienze integrate (Chimica)

Discipline sanitarie (Anatomia, Fisiopatologia oculare e Igiene)

Ottica, Ottica applicata

Esercitazioni di lenti oftalmiche

– articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, odontotecnico”:

Scienze integrate (Fisica)

Scienze integrate (Chimica)

Anatomia, Fisiologia e Igiene

Rappresentazione e Modellazione odontotecnica

Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Scienze integrate (Fisica)

Scienze integrate (Chimica)

Scienza degli alimenti

Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina

Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita

Laboratorio di servizi di accoglienza turistica

Seconda lingua straniera

Servizi commerciali

Scienze integrate (Fisica)

Scienze integrate (Chimica)

Informatica e laboratorio

Tecniche professionali dei servizi commerciali

Seconda lingua straniera

2. Settore industria e artigianato

Area generale

Lingua e letteratura italiana

Lingua inglese

Storia

Matematica

Diritto ed economia

Scienze integrate (Scienze della Terra e biologia)

Produzioni industriali e artigianali

Scienze integrate (Fisica)

Scienze integrate (Chimica)

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

Laboratori tecnologici ed esercitazioni

Manutenzione e assistenza tecnica

Scienze integrate (Fisica)

Scienze integrate (Chimica)

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

Laboratori tecnologici ed esercitazioni