Comunicato

Comunicato

Grazie ai vari interventi sulla stampa e sui network sociali, alle relazioni intessute con consiglieri comunali di varia appartenenza politica, di maggioranza e di opposizione (gruppo misto, 5 stelle, lista marchini), la presentazione pubblica del Bilancio sociale della sezione del 10 ottobre, la scelta di soci e operatori di partecipare alla manifestazione del 17 ottobre della FISH Lazio sotto la scalinata del Campidoglio, portandosi la nuova maglietta dell’associazione, oggi AIPD Roma è stata ricevuta dall’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Roma Rita Cutini.

La delegazione era formata dal Presidente Celani, il Vicepresidente Colletti e il membro del CdA Bernardini.

L’assessore ha mostrato di apprezzare molto la realtà familiare dell’associazione, in quanto capace di rappresentare con maggiore puntualità le esigenze dei soci. Ha ritenuto importante la presenza in piazza dei soci, per mettere al centro della politica le esigenze della cittadinanza più fragile, spesso non sufficientemente prese in considerazione al momento delle vere scelte di priorità. La situazione del bilancio comunale è disastrosa, anche per il mancato trasferimento da parte statale di un’ingente somma.

In serata il Governo ha varato il decreto legge atteso su Roma Capitale, che dà concrete risposte a buona parte delle esigenze della città. Così la giunta entro ottobre dovrebbe varare la bozza la bozza di bilancio consuntivo e preventivo 2013 e poter operare gli stanziamenti onorando gli impegni delle convenzioni sottoscritte, come le nostre.

Pertanto ha la ragionevole contezza che i nostri servizi e progetti possano essere di nuovo finanziati fino al 31 dicembre 2013.

Rispetto al prossimo anno è più serena, avendo anche dato mandato ai dirigenti del Dipartimento di impostare le attività secondo una programmazione e pianificazione, al fine di garantire, così, maggiori economie, senza interventi emergenziali, generalmente molto onerosi.

Pertanto confermiamo quanto espresso nel precedente comunicato, con la ripresa delle attività sospese a partire dal prossimo 4 novembre, tenuto anche conto delle prossime festività, non appena abbiamo conferma degli stanziamenti e degli impegni di spesa effettivamente realizzati dal dipartimento.

Ci ha chiesto espressamente di ritelefonare e di premere. Cosa che naturalmente faremo.

 

Giampaolo, Luciano, Stefania