Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi- Uff VII
DGSSSI – Ufficio VII
Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado
Ai Referenti Regionali per la Consulenza
Loro sedi
e p.c.
Al Capo di Gabinetto
Al Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Al Capo Dipartimento per l’Istruzione
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
Loro Sedi
Oggetto: Osservatorio Tecnologico – aggiornamento banca dati.
La recente normativa ha segnato un cambio di passo per il rilancio dell’innovazione tecnologica nelle scuole, fissando obiettivi precisi e stanziando fondi per la loro realizzazione (decreto legge 12 settembre 2013, n. 104; decreto ministeriale 27 settembre 2013, n. 781).
Per una programmazione efficace e trasparente degli interventi, il MIUR ha la necessità di conoscere nel dettaglio la reale consistenza delle dotazioni multimediali delle scuole, aggiornata al nuovo anno scolastico 2013/14.
In questo nuovo contesto, viste le attuali esigenze emerse, l’Osservatorio Tecnologico già realizzato ed avviato negli anni precedenti dal MIUR, è stato ristrutturato, adottando modalità operative più semplici per accedere all’applicazione, automatizzando i passaggi volti all’acquisizione di informazioni già in possesso dell’Amministrazione, snellendo la navigabilità. Il questionario, completamente rivisto, presenta un minor numero di domande, che rispondono comunque alle suddette esigenze conoscitive del Ministero.
La rilevazione è destinata a tutte le Istituzioni scolastiche statali sedi di dirigenza scolastica (esclusi i CTP), nonché alle scuole/plessi ad esse facenti capo. Sia l’istituzione che le scuole/plessi dovranno compilare una scheda con i dati di propria pertinenza. Si precisa che la rilevazione non va effettuata nel caso di sezioni funzionanti presso carceri ed ospedali e per i corsi di scuola serale.
Si specifica che il nuovo Osservatorio rimane la fonte unica delle informazioni in materia di dotazioni multimediali e che, pertanto, al termine della presente Rilevazione implementerà l’applicazione Scuola in chiaro, fondamentale e necessaria per le famiglie soprattutto in vista delle prossime Iscrizioni on line.
Le funzioni per l’aggiornamento del nuovo Osservatorio Tecnologico vengono rese disponibili sul SIDI/Rilevazioni a partire dal 5 novembre 2013, per tutte le scuole statali. L’aggiornamento deve essere completato improrogabilmente, entro il 19 novembre p.v.
La guida operativa che illustra nel dettaglio l’intera procedura sarà pubblicata, il 5 novembre, nell’Area dei procedimenti amministrativi.
Per eventuali chiarimenti possono essere contattati i numeri dedicati all’Osservatorio Tecnologico, mentre per problemi tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo 800903080.
Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina