Firenze. Autismo: dalla famiglia al mondo delle relazioni

Firenze. Autismo: dalla famiglia al mondo delle relazioni

L’Associazione Culturale No Profit “Firenze Magnifica”, in collaborazione con la rivista “Il Governo delle Idee” diretta dal Dott. Gianni Conti, nostro presidente onorario, ha enucleato per il settore scuola, in collaborazione con diverse figure professionali esperte, con il patrocinio del Comune di Firenze, un programma da sottoporre alla Vostra cortese attenzione, riguardante corsi di aggiornamento e convegni rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
L’Associazione, oltre che agli insegnanti, si rivolge anche ai genitori interessati ad una consapevole collaborazione con la scuola per un migliore e più proficuo percorso educativo dei propri figli nel rispetto delle linee guida ministeriali. Per le scuole secondarie di secondo grado gli incontri sono rivolti direttamente agli studenti.
Tenendo presenti le sollecitazioni emergenti dalla realtà scolastica e sociale (la necessità di recuperare valori fondamentali, la solidarietà e l’attenzione necessarie alle aree del disagio in ambito didattico), ci siamo orientati per l’anno scolastico 2013/2014 sulle seguenti tematiche:
– 23/11/2013 Autismo: dalla famiglia al mondo delle relazioni (Convegno con esperti e studiosi del settore)
– 14/12/2013 Formazione del pensiero logico e della responsabilità personale attraverso la regolarità ed il ritmo nelle attività quotidiane. L’imitazione come base dell’apprendimento e per la formazione della personalità (Seminario di aggiornamento per le scuole dell’infanzia 3-6 anni)
– 18/01/2014 I bisogni educativi speciali: l’analisi e l’intervento didattico nell’ottica dell’inclusione per tutte le tipologie (Seminario di aggiornamento per la scuola primaria e secondaria di primo grado)
– 15/02/2014 L’arte antica per l’uomo di oggi (Seminario di aggiornamento per la scuola primaria e secondaria di primo grado)
– 15/03/2014 L’apprendimento dell’umiltà intellettuale: dall’humus del terreno alla cultura (Seminario di aggiornamento per la scuola primaria e secondaria di primo grado)
– Apr/Mag Alfabetizzazione funzionale di base: le competenze della scuola (Incontro conclusivo per le insegnanti sul percorso attuativo delle indicazioni per il curriculum)
L’iscrizione ai convegni e ai seminari è totalmente gratuita.
E’ previsto il credito formativo
Ai fini del credito formativo, le insegnanti sono tenute a consegnare il “Modulo di Partecipazione Insegnanti” compilato in ogni suo campo al box di raccolta all’ingresso del convegno.

Ai fini di una migliore organizzazione del convegno, occorre anche comunicare preventivamente la propria partecipazione telefonando al Tel. 339-3297941 – Tel. 338-1177816