Pd chiede e ottiene impegno del governo a ridurre affollamento classi

da tuttoscuola.com

Pd chiede e ottiene impegno del governo a ridurre affollamento classi

Il governo “si è impegnato ad assumere misure precise per ridurre l’affollamento delle classi e a rafforzare gli strumenti di aggiornamento del personale docente e i meccanismi di valutazione dell’offerta formativa“. Lo hanno dichiarato i deputati Pd Alessandra  Moretti, Eleonora Cimbro e Giuseppe Fioroni che hanno presentato ieri due ordini del giorno recepiti nell’ambito della discussione sul Dl in materia di istruzione.

Abbiamo chiesto al governo – spiegano i deputati Pd – di adottare misure concrete per superare il problema del sovraffollamento scolastico. La densità eccessiva di alunni nelle classi è il principale motivo di fallimento delle misure contro la dispersione scolastica. Abbiamo sollecitato l’ impegno su due fronti: il primo, la modifica delle norme del 2009, che regolano il dimensionamento delle classi, per ridurre il numero massimo di alunni per classe; il secondo, il reperimento delle risorse per attuare  la valutazione di sistema mediante Invalsi e incentivare la riqualificazione del personale docente anche con progressioni di carriera“.

Il recepimento da parte del governo degli odg – concludono – è un segnale positivo: se vogliamo invertire la rotta nel futuro del paese è dalla scuola che occorre ripartire“.