Miur e sindacati si confrontano su problematiche retributive e ricostruzione di carriera

da Tecnica della Scuola

Miur e sindacati si confrontano su problematiche retributive e ricostruzione di carriera
di A.T.
Dopo l’incontro del 29 ottobre tra i sindacati della scuola e il Miur, sulle problematiche retributive, in particolare dei supplenti, e sulle ricostruzioni di carriera, martedì 5 novembre si è costituito presso la Direzione generale per il personale scolastico del Ministero dell’istruzione il “tavolo tecnico” che dovrà soprattutto affrontare le varie questioni retributive del personale della scuola. In un successivo incontro è stato avviato un “tavolo tecnico” sul rapporto tra Miur e Autonomie scolastiche.
In calendario una sequenza di incontri tematici su retribuzioni dei supplenti, pagamento ore eccedenti e ricostruzioni di carriera. La Flc Cgil chiede “chiarezza per l’operatività delle segreterie, adeguatezza del sistema informativo e omogeneità di trattamento”, sottolineando in apertura dell’incontro del 5 novembre “come, nei diversi uffici territoriali del Miur e soprattutto delle Ragionerie territoriali dello Stato (RTS), l’applicazione degli istituti contrattuali connessi alla retribuzione e alla ricostruzione delle carriere del personale della scuola venga affrontata in maniera non sempre uniforme, generando incertezze e criticità che spesso penalizzano il personale della scuola”. .
Il “tavolo tecnico” dovrà esaminare situazioni che presentano criticità, come la valutazione dei servizi nelle ricostruzioni di carriera del personale docente e Ata, il pagamento delle ore eccedenti, la retribuzione dei commissari interni negli esami di Stato, la retribuzioni dei supplenti, il pagamento dei docenti impegnati negli anni integrativi dei licei artistici.
Il prossimo incontro su questi temi è fissato per il 20 novembre,
Invece il 7 novembre è stato avviato un “tavolo tecnico” sul rapporto tra Miur e Autonomie scolastiche, trattando questioni amministrativo-contabili e semplificazione, tra cui, su sollecitazione della Flc Cgil, il monitoraggio dei residui attivi vantati dalle scuole e connessa risoluzione del problema.

Su queste tematiche il prossimo incontro si terrà il 21 novembre ed in particolare ci si confronterà su inefficienze tecniche nel pagamento delle supplenze e questioni correlate, nonché su inefficienze tecniche del cedolino unico.