XI Giornata nazionale della sicurezza scolastica

XI Giornata nazionale della sicurezza scolastica: numerose iniziative in programma, tra il 22 novembre e il 3 dicembre, in 5mila scuole

Torna la Giornata nazionale della sicurezza scolastica, promossa da Cittadinanzattiva e giunta quest’anno alla undicesima edizione, con iniziative in programma tra il 22 novembre e il 3 dicembre in varie città e in circa 5mila scuole.

A Roma, Corciano (PG), Torino, Milano, Ischia, Bagnacavallo di Ravenna si terranno interventi concreti di abbattimento delle barriere o di donazione di ausili per studenti disabili, resi possibili grazie alla campagna Assente ingiustificato, promossa da Cittadinanzattiva insieme a UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). In alcune scuole del Piemonte (Torino), dell’Umbria (Spoleto, Foligno, Terni, Corciano) e della Basilicata (Matera, Policoro), saranno nominati 655 giovanissimi Responsabili Studenti Sicurezza. A Lamezia Terme si svolgerà una iniziativa pubblica di presentazione dei dati sulla sicurezza delle scuole cittadine. In numerose scuole, inoltre, gli studenti consegneranno ai sindaci cartoline per conoscere lo stato di attuazione e diffusione dei Piani di emergenza comunali. Infine, molte scuole realizzeranno prove di evacuazione e primo soccorso con studenti e personale anche con disabilità.
Nel corso della Giornata, inoltre, sarà distribuito materiale informativo agli studenti, in relazione alla classe di età, sui temi della sicurezza e salute: la Locandina sulla prima colazione, la Guida multimediale “La salute vien clicc@ndo?”, un gioco di carte sui numeri utili, due sondaggi sull’uso responsabile del web e sui numeri dell’emergenza.
Il materiale della Giornata e il programma delle iniziative sarà disponibile a breve online sul sito web www.cittadinanzattiva.it.

La XI Giornata nazionale della sicurezza scolastica fa parte della  Campagna Impararesicuri e si svolge con i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, del Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con quest’ultimo e con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con il sostegno di Otto per Mille Chiesa Valdese, Federchimica – Assosalute, CIA.