Andare a letto tardi abbassa il rendimento scolastico

da La Stampa

Andare a letto tardi abbassa il rendimento scolastico

Gli adolescenti che vanno a dormire tardi durante il periodo scolastico saranno più soggetti a scarso rendimento e a difficoltà emozionali, rispetto ai “colleghi” che invece vanno a letto presto.

A dirlo, uno studio della University of California di Berkeley pubblicato sul Journal of Adolescent Health.

Gli scienziati, guidati da Lauren Asarnow, hanno analizzato dati longitudinali relativi a 2.700 adolescenti americani di cui il 30 per cento riferiva di andare a letto oltre le 23:30 durante i giorni di scuola (scuole medie e superiori) e oltre l’1:30 durante l’estate.

Quando hanno affrontato gli esami di maturità, quelli che andavano a letto più tardi ottenevano punteggi inferiori ed erano più vulnerabili rispetto ai problemi emozionali dei ragazzi che invece si addormentavano presto.

«La buona notizia, però, è che il comportamento relativo al sonno è altamente modificabile con il giusto supporto», ha commentato Asarnow.

Gli studiosi hanno comparato le abitudini relative al sonno di teenager di età compresa fra 13 e 18 anni e il loro impatto sullo sviluppo accademico, sociale e emozionale. Andare a letto tardi durante l’estate non sembrava avere effetto sul rendimento scolastico mentre invece era legato a problemi emozionali nella prima età adulta.