Roma, al via il Salone dello Studente

da La Stampa

Roma, al via il Salone dello Studente

Prenderà il via domani il Salone dello Studente “Campus Orienta” la più importante manifestazione dedicata all’orientamento post-scolastico e universitario organizzata in Italia, da Class Editori.

L’evento rappresenta un’opportunità di incontro unica tra il mondo dei ragazzi e le università, italiane e non solo, che durante la tre giorni (la manifestazione termina venerdì 15 novembre) che si svolge presso la Fiera di Roma potranno presentare la loro offerta formativa, entrando in contatto diretto con le prossime generazioni di universitari. Quelle che, insieme alle loro famiglie, hanno bisogno degli strumenti che gli consentano di scegliere in modo consapevole in un mondo in cui il concetto e le possibilità di professione e lavoro son o in continua evoluzione, con richieste sempre più fuori dagli schemi tradizionali.

A disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie ci saranno circa 80 espositori, tra facoltà e università di diverso genere che presentano un ventaglio di opportunità a 360°, 5 aule per gli incontri, di cui 3 aule per la presentazione delle offerte formative (per un totale di 12 sessioni\incontri al giorno), 2 aule con sei sessioni giornaliere per le prove gratuite dei test d’ammissione alle facoltà a numero chiuso, un’occasione da non perdere a disposizione degli studenti che parteciperanno alla tre giorni. E inoltre la possibilità di usufruire, gratuitamente, di servizi di orientamento al lavoro, di preparazione al primo colloquio di lavoro e di counselig psicologico.

Al Salone i ragazzi potranno beneficiare di un servizio messo a disposizione dall’Associazione Italiana Psicologi che gli permetterà di capire quali siano le loro caratteristiche personali e come queste si sposino con la scelta della futura professione.

Molti gli ospiti che si alterneranno sul palco per i diversi dibattiti nel corso dei quali racconteranno le loro esperienze e forniranno ai ragazzi il maggior numero di strumenti possibile per aiutarli nelle loro scelte.

Oltre alla presenza di docenti, giornalisti e professionisti che parleranno degli argomenti che stanno più a cuore ai giovani partecipanti, ci saranno cinque artisti amici di Radio 105, media partner della manifestazioen, che sul palco racconteranno la loro esperienza al di fuori degli schemi (gli attori Alessandro Roja, Gigi Meroni, Enrico Silvestrin, Andrea Sartoretti e Greta e Verdiana di “Amici”).