Progetto “Eureka!”: idee e un kit di servizi per la scuola digitale

da La Stampa

Progetto “Eureka!”: idee  e un kit di servizi per la scuola digitale

Giunti Scuola, Intel  e Microsoft  presentano  al Salone dell’educazione di Genova un programma integrato per oltre 12.000 scuole pubbliche
genova

 Il 31% delle scuole italiane non ha una connessione a Internet e la dotazione di pc e tablet nelle classi è modesta. Il gap digitale che separa il nostro Paese dagli standard europei viene affrontato con una serie di soluzioni innovative ad «Abcd-Orientamenti», il Salone dell’educazione che a Genova, nel Padiglione B della Fiera, si snoda in tre giorni di proposte per riflettere sul futuro dei ragazzi. Giunti Scuola, Intel Italia e Microsoft Italia presentano «Eureka! Idee digitali per la scuola», un programma integrato che mira a dotare oltre 12.000 scuole pubbliche italiane di un kit di servizi e tecnologie ad alto valore socio-educativo.

In pratica, agli studenti saranno forniti tablet/notebook Acer basati su architettura Intel, con preinstallati sia il pacchetto Microsoft Office365, sia la suite di programmi Ies (Intel Education Software). I pacchetti sono diversificati tra scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e rispondono sia alle esigenze socio-educative sia a quelle legate all’orientamento scolastico.

Quindi forniscono un aiuto nella scelta dei percorsi di istruzione superiore ma anche una panoramica del mondo delle professioni, perché i ragazzi, con l’aiuto degli insegnanti, siano in grado di porre in essere scelte adeguate alle loro inclinazioni e capacità.

Nel dettaglio, per la scuola secondaria di I grado una batteria di test è finalizzata ad aiutare lo studente nella scelta della scuola secondaria di II grado, disegnando, in base alle risposte, un profilo individuale che sintetizza i punti di forza del ragazzo, fornisce un consiglio di orientamento complessivo e presenta uno schema delle competenze richieste per gli specifici settori professionali. Il passo successivo è la scelta universitaria, quindi la batteria di test per la scuola secondaria di II grado, basata su cinque aree di valutazione, in base alle risposte può fornire, tenendo conto delle aspirazioni e alla descrizione personale, un profilo di orientamento individuale, in cui, oltre al consiglio sul percorso universitario, sono evidenziati anche i requisiti richiesti dai vari ambiti di studio. Infine, un’applicazione software abbina gli interessi e le abilità di ogni studente con le caratteristiche delle professioni della banca dati, consentendo di individuare le professioni compatibili.

Ma all’inizio di ogni percorso scolastico e formativo c’è la scuola primaria, che getta le basi per ogni successivo sviluppo. E’ qui che vengono stimolati attitudini e talenti, curiosità ed entusiasmi. E soprattutto devono essere individuate eventuali problematiche di apprendimento da affrontare subito. Ecco quindi che specifici questionari di osservazione dei comportamenti del bambino ne tracciano un profilo funzionale che, evidenziandone aree di forza e di debolezza, consente di avviare percorsi di potenziamento specifici, offrendo alle famiglie un supporto prezioso per interagire con i pediatri e gli specialisti dell’età evolutiva.

Inoltre, un percorso di valutazione misura le conoscenze e le competenze degli alunni per pianificare attività di recupero o di potenziamento. Infine, contenuti digitali specifici consentono agli insegnanti di affrontare in modo sistematico temi di rilevante impatto sociale, quali l’educazione alimentare e ambientale, l’uso consapevole delle risorse, la cittadinanza attiva e la tutela dei minori.

Il progetto Eureka! comprende anche un registro elettronico, ovvero un’applicazione web studiata per la digitalizzazione del registro di classe e del docente per codividere le informazioni su tutte le attività svolte: famiglie e studenti possono consultare i dati che li riguardano.