La salute vien clicc@ndo?

“La salute vien clicc@ndo?”: presentata a Milano la Guida sulla contraffazione dei farmaci online promossa da Cittadinanzattiva. Il 22 novembre sarà distribuita in occasione della XI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Informazioni e consigli utili sull’uso consapevole di internet per l’acquisto di farmaci e prodotti destinati alla salute e al benessere, con l’obiettivo di informare i giovani studenti sul pericoloso fenomeno della contraffazione dei farmaci.

È questo il contenuto della guida multimediale “La salute vien clicc@ndo?”, rivolta a studenti ed insegnanti delle scuole superiori di secondo grado, che sarà diffusa negli istituti che parteciperanno alla XI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, in programma il prossimo 22 novembre in tutta Italia.

La Guida è il frutto della collaborazione, ormai pluriannuale fra Cittadinanzattiva  e Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione ed è stata presentata oggi al Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia di Milano, nell’ambito della manifestazione “Knowledge” promossa sa Nuvola verde.

Attraverso simpatici personaggi come Pino Lino, Jimmy Contrabbando, Flack 1, Fialetta, Dottor Foglio, Chimi-Kotto, gli studenti saranno accompagnati nella scoperta di temi fondamentali per la loro salute e sicurezza: cosa è un farmaco, come è quando si usa, come si conserva; l’automedicazione; i corretti stili di vita; l’uso di internet per l’acquisto di prodotti; la vendita online dei farmaci; la contraffazione dei farmaci e i rischi per la salute.

La Guida è navigabile online sul sito www.lasaluteviencliccando.cittadinanzattiva.it

Al link http://j.mp/1doVqAP è attivo un sondaggio per conoscere quanto gli studenti “frequentino” internet per l’acquisto di prodotti, anche per la salute e il benessere, e sugli eventuali pericoli o truffe che hanno dovuto fronteggiare.

L’XL’XI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole inizierà il 22 novembre, in collegamento ideale con Rivoli per la V ricorrenza della morte di Vito Scafidi e verrà celebrata in circa 5.000 scuole di tutta Italia, per concludersi il 3 dicembre. Alcune delle attività previste:
1)  Interventi concreti di abbattimento delle barriere o di donazione di ausili per studenti disabili, a Roma (ITC Verrazzano, 22 novembre), Torino (Scuola Deledda, IC Alpi, 28 novembre), Milano (IC Manara, 3 dicembre), Ischia, Corciano, Bagnacavallo di Ravenna.
2)  Nomina e prima uscita pubblica di 600 giovanissimi Responsabili Studenti Sicurezza in alcune scuole del Piemonte (Torino), dell’Umbria (Spoleto, Foligno, Terni, Corciano), della Basilicata (Matera, Policoro);
3)  Piani di emergenza comunali: consegna delle cartoline ai Sindaci da parte delle scuole/classi che hanno ricevuto il kit predisposto dalla Scuola di Cittadinanzattiva.
4)  Presentazioni locali dei dati relativi alle scuole monitorate alla presenza delle istituzioni competenti.
5)  Prove di evacuazione e primo soccorso con studenti e personale con disabilità, in molte scuole.