DECRETO SCUOLA: TUTTE LE NOVITA’ DELLA CONVERSIONE

Mercoledì 20 novembre 2013
da Il Sole 24 Ore – Inserto speciale

DECRETO SCUOLA: TUTTE LE NOVITA’ DELLA CONVERSIONE

Dal piano triennale di assunzioni per 69mila insegnanti e 16mila tecnici amministrativi, ai periodi di apprendistato in azienda che consentiranno agli studenti di superiori e università di entrare in contatto con il mondo del lavoro. Sono tante le novità del decreto scuola, appena convertito in legge, a cui «II Sole 24 Ore» dedica un Focus in edicola mercoledì 20 novembre. Si tratta del primo approfondimento complessivo sulle novità che interessano scuola, formazione e università dopo il varo del decreto legge da parte del Parlamento.
Il decreto 104/2013 si sofferma, in particolare, sugli strumenti destinati a connettere formazione in azienda e nelle scuole e nelle università attraverso lo strumento dell’apprendistato.
A questo si aggiunge il quadro delle nuove assunzioni di docenti e tecnici oltre alle nuove modalità di reclutamento dei presidi.
Il decreto contiene, poi, una serie di novità interessanti per le famiglie, come gli aiuti per i libri di testo o le borse di studio per gli studenti meritevoli. Ci sono poi misure che interessano direttamente le scuole, come quelle sull’edilizia scolastica e la salute.
Chiude il fascicolo un monitoraggio del complesso dei provvedimenti che serviranno per attuare il complesso delle disposizioni del decreto, in modo da poter tenere sempre sott’occhio il cammino dell’attuazione del provvedimento.

sole_201113