Realizzazione Programma EGOCREANET 2013

Al Prof Marco Bellandi Presidente del CsaVRI

Domanda di proroga del contratto di Collaborazione REP. N.174/2013 per l’ anno 2014

tra EGOCREANET (ONLUS di R&S) e lo IUF (Incubatore Universitario Fiorentino).

In qualità di Presidente e Responsabile Legale della Onlus EGOCREANET, presento la suddetta domanda mettendo alla attenzione del CsaVRI, le iniziative svolte nell’anno 2013 ed il profilo delle attività progettate per l’anno 2014 al fine i collaborare alla promozione, la valorizzazione ed il trasferimento e divulgazione di conoscenze della Ricerca della Università di Firenze in un’ampia ottica di sviluppo della creatività e della innovazione nei sostenere i rapporti tra Università ed Impresa in un contesto progettuale e di sviluppo regionale, europeo ed internazionale.

Realizzazione Programma EGOCREANET 2013 ad oggi.

Come ONLUS di Ricerca e Sviluppo per tenere informati costantemente in aperta trasparenza i numerosi collaboratori volontari che seguono le iniziative progettuali ed i programmi e/o eventi pubblici (gratuiti) promossi da Egocreanet, pubblicizziamo periodicamente, almeno tre volte l’anno sintetici report sulle nostre iniziative. Pertanto due precedenti report in relazione all’anno 2013 sono facilmente reperibili in rete (vedi citazioni 1 e 2), mentre un ultimo lo pubblichiamo annualmente assieme alla obbligatoria relazione morale nel dicembre di ogni anno.

1)     Report gennaio-marzo 2013: http://www.siamotuttigiornalisti.org/it/content/report-progetto-egocreanet

2)     Report giugno-settembre.2013: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=28886

Come risulta visibile dai precedenti Report, la collaborazione con lo IUF della Università di Firenze, procede su due programmi di attività:

  1. il programma NUTRA-SCIENZA (ideato fin dal novembre 2009) http://www.unifi.it/dipchimica/CMpro-v-p-212.html, che nel 2013 è stato sviluppato in collaborazione con alcuni settori di Ricerca della Università di Firenze (quali il CeRA ed il Dip. di Scienze Biochimiche) e con alcune PMI agro-industriali, orientato a favorire la innovazione nel area multidisciplinare di agricoltura, alimentazione e benessere.

Principali risultati ottenuti

A1) collaborazione alla realizzazione del Master Universitario: “Nuovi approcci nella scienza della nutrizione: nutrigenomica e nutri-genetica” (‘), anche con una lezione di Paolo Manzelli sul tema “Gut Brain Axis.” (vedi: https://www.academia.edu/4026192/5_Manzelli_GUTBRAINAXIS).

http://www.unifi.it/cmpro-v-p-8880.html ; https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=15022

A2) co-organizzazione con il CeRA del workshop di formazione con le imprese “Come può la ricerca essere funzionale all’impresa”, presso IUF, il 07.03 2013 – 32 partecipanti

http://www.egocreanet.it/nutrascienza/Nutra-Scienza__07.03.2013_PROGRAMMA.pdf

A3) organizzazione del convegno “Nutra-Scienza: Bioeconomia e Nuovi Orizzonti della Nutrizione”, presso la Provincia di Firenze, il 28.03.2013 – 76 partecipanti

http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=140630

A4) presentazione e gestione progetto “Qualificazione e valorizzazione del latte del Mugello”

Egocreanet ha avuto il ruolo di promotore e di elaborazione della proposta presentata sul “Bando per l’accesso al cofinanziamento della Camera di Commercio di Firenze di iniziative a favore del sistema delle imprese del settore agricoltura, anno 2013” alla scadenza del 15.04.2013. Il progetto, con capofila la Cooperativa Agricola di Servizi COOPERLATTE (che ha come soci i produttori di latte biologico e di alta qualità nel Mugello) e partner scientifico il Centro Risonanze Magnetiche, mira a realizzare un’indagine metabolomica per identificare parametri oggettivi per la qualificazione e valorizzazione del latte. Il progetto ha ottenuto un co-finanziamento di 15.000 euro dalla Camera di Commercio. È in fase di esecuzione; ad oggi ha già raggiunto interessanti risultati. Si concluderà entro fine anno. Sono pianificati due incontri di presentazione dei risultati, il 17 dicembre presso lo IUF ed il 18 dicembre nel Mugello. Nello svolgimento del progetto Egocreanet avrà come ricavo un piccolo budget dell’ordine di 1.000 euro per la gestione del progetto e la disseminazione dei risultati.

A5) collaborazione alla presentazione di due progetti sull’ “Avviso pubblico per progetti di ricerca nel settore agroalimentare” della Regione Toscana (PRAF 2012-2015 Misura 1.2. e), alla scadenza del 21.06.2013. In attesa di valutazione entro fine anno.

·       Collaborazione con il Dipartimento di Agraria (Proff. Casini e Benedettelli) per la proposta “SIANS – Sistema Integrato Agroalimentare dedicato a soggetti con gluteN Sensitivity”, che mira al miglioramento di frumenti contenenti bassa quantità di glutine e la produzione di prodotti alimentari finalizzati alla decrescita della “Gluten–Sensitivity”.. http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=144799

·      Collaborazione con CNR-IBIMAT per la proposta “VOCALIST – “Preservare e tutelare la vocazione qualitativa, paesaggistica e culturale del territorio viticolo toscano in relazione ai cambiamenti climatici”, che ha come obiettivo l’adozione di nuove tecnologie per mitigare il rischio provocato dai cambiamenti climatici sulla qualità della viticoltura. In entrambe le proposte, ad Egocreanet è stata affidata la disseminazione dei risultati del progetto.

A6) presentazione del progetto “Programma per lo sviluppo di reti per l’agro-alimentare in Toscana orientato a favorire Innovazione e Sostenibilità e promuovere la partecipazione ai bandi di Horizon 2020 e la presenza di attività di Innovazione in Expo 2015”, presentato alla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze 2013 alla scadenza del 30.06.2013, con valutazione attesa per fine anno.

Egocreanet ha il ruolo di promotore ed organizzatore dell’iniziativa.

A7) presentazione di una richiesta sul bando della Regione Toscana – Piano Regionale Agricolo Forestale (PRAF) 2012-2015 misura A.2.9 azione a) “Sostegno alle attività di valorizzazione delle produzioni agricole, dei prodotti agroalimentari di qualità, del patrimonio agricolo forestale, delle aree interne, delle zone rurali e di montagna” per il co-finanziamento del programma di individuazione e predisposizione di modalità e tematiche per la partecipazione ai primi bandi Horizon 2020.

La domanda è in attesa di valutazione a inizi 2014. Egocreanet ha il ruolo di promotore ed organizzatore dell’iniziativa.

 

A8) Infine, per il 13.12.2013, abbiamo in programma di organizzare, con il Patrocinio della Regione Toscana, l’incontro–dibattito Nutra-Scienza 2013/2014, per stimolare a aiutare la partecipazione ai bandi 2014-15 del programma Horizon 2020, su agricoltura, alimentazione e prevenzione alla salute.

Vd premessa: http://www.caosmanagement.it/menu-80/29-progettazione-nutra-scienza-per-horizon-2020)

 

  1. B.    il programma per la creatività e l’innovazione “quARte” di “Arte e Scienza Quantistica e la Realtà Aumentata”, iniziato a conclusione del convegno in Provincia di Firenze del 14.12.2012; http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=133748

La condivisone di idee scientifiche ed espressioni artistiche contemporanee è stata promossa da Egocreanet fin dal 2004, http://www.steppa.net/html/scienza_arte/scienza_arte.htm

ed ha condotto a definire la logica di sviluppo del progetto Programma–Itinerante “quARte”, vedi sintesi in: http://www.caosmanagement.it/52-quantum-art-science-augmented-reality

Principali risultati ottenuti

B1) organizzazione della conferenza-esibizione artistica “Arte Quantistica e Realtà Aumentata:verso orizzonti di ben-essere”, che si è tenuta dal 31 maggio al 2 giugno 2013 a Casciana Terme (PI)

http://dabpensiero.wordpress.com/2013/06/14/quarte-partendo-da-casciana-terme-verso-nuovi-orizzonti/

B2) organizzazione della conferenza-esibizione artistica “Arte quantistica, scienza e realtà aumentata: sinergie d’innovazione” che si è tenuta il 09.11.2013 a Pietrasanta (LU) c/o il Chiostro di Sant’Agostino. L’evento è stato premiato con il Prestigioso Riconoscimento di Rappresentanza per la Creatività e la Innovazione Culturale, che è stato concesso dal Presidente della Repubblica Italiana.

http://giulianaguazzaroni.wordpress.com/2013/11/13/la-medaglia-del-presidente-della-repubblica-premia-levento-dedicato-a-quantum-art-and-augmented-reality

In conclusione della Manifestazione di Pietrasanta, è stato preso l’impegno di organizzare un nuovo evento “quARte–Creative Europe 2014”, presso l’Aula Magna della Università la Sapienza di Roma il 26-27 giugno 2014 che, con la collaborazione di EGOCREANET, verrà coordinato dal Prof. Luigi Campanella, Presidente della Rete/Museo della Scienza e dell’Informazione Scientifica (MUS.I.S.)

è Linee di Azione e di Sviluppo del Programma EGOCREANET – 2014

 

Linee strategiche di sviluppo ed azione del programma di rigenerazione creativa:

Alimentare la creatività e l’Innovazione sono i cardini della strategia del programma “Creative Europe“ per favorire la crescita e lo sviluppo sociale e culturale entro il 2020.

Prendendo in considerazione tale strategia di sviluppo di Europa 2020 per il programma “EGOCREANET-2014”, proponiamo di articolare la nostra attività di imprenditoria (no-profit) culturale e scientifica creativa nell’interno di un ampio partenariato, capace nel suo insieme di dare sviluppo ad una rinnovata capacità di valorizzazione della creatività e dell’innovazione condivisa, le cui azioni verranno incluse nell’ottica della strategia di sviluppo europea, orientata a contribuire al cambiamento culturale necessario a favorire processi di rinnovamento economici e sociali.(Strategia UE 2020)

Le attività di ricerca e sviluppo “EGOCREANET-2014 ” saranno pertanto orientate a colmare il gap sul piano creativo di una conoscenza olistica e della innovazione ecologica, proiettando le proprie attività strategiche verso la crescita di relazioni interattive e di azioni di collaborazione che oltrepassino i settori di intervento culturali tradizionali al fine di accelerare l’avvento di un futuro innovativo e creativo nel quadro dello sviluppo contemporaneo della società internazionale della conoscenza .

 

Gli impegni che ci assumiamo nel quadro della proroga del contratto di Collaborazione tra EGOCREANET (ONLUS di R&S) e lo IUF (Incubatore Universitario Fiorentino) per l’anno 2014:

A)    Ci proponiamo pertanto di continuare le attività del “Programma Nutra-Scienza 2014” per:

A1) Incoraggiare la trans-disciplinarietà della ricerca scientifica e tecnologica per capire la complessità della vita e migliorare la qualità del vivere in condizioni di benessere

A2) Sostenere l’innovazione e il trasferimento della ricerca della Universita di Firenze nelle imprese (ponendo particolare attenzione alle opportunita’ di finanziamento offerte  della Progettazione di HOROZON 2014/15,).

è A tale scopo è prevista l’organizzazione di un evento Nutra-Scienza il 16 aprile 2014 presso la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze per la promozione di Horizon 2014/15 inclusiva del dibattito partecipazione italiana ad EXPO 2015.

A3) Promuovere e supportare una proposta di estensione degli ambiti di intervento del gruppo in pre-incubazione “FoodMicro Team” (referente prof. Vincenzini) alla gestione delle tematiche relative ai biosensori ad aptameri, valorizzando e portando verso il mercato i risultati di ricerca ottenuti negli anni dal prof. Marco Mascini e dal suo gruppo di ricerca.

A4) Favorire la diffusione e la condivisione di conoscenze mediante un uso intensivo di nuovi media digitali e di nuove strategie di marketing culturale basato sulle applicazioni culturali innovative della realtà aumentata

 

B)    Inoltre ci impegniamo a ampliare la programmazione “quARte-2014” realizzando:

B1) spazi on line ed in presenza per la sperimentazione ed l’apprendimento delle strategie di innovazione e creatività tra arte e scienza quantistica e la realtà aumentata.

B2) sviluppare progetti ed alleanze di scambio culturale indirizzate verso l’internazionalizzazione delle attività del Progetto-Programma “quARte” nella dimensione richiesta dal programma Creative Europe 2020, al fine di condividere le strategie delle imprese culturali creative (ICC) in una dimensione Europea ed Internazionale

è A tale scopo è in fase di organizzazione una Conferenza Exibition quARte-2014, in collaborazione con MUSIS http://www.ips.it/musis/musis_1.html, presso l’Aula Magna della Università la Sapienza in Roma nei giorni 26 e 27 giugno 2014.

 

 

In fede : Paolo Manzelli Presidente di EGOCREANET  , 20 NOV. 2013