Scuola, il Ministro Carrozza incontra i sindacati

Scuola, il Ministro Carrozza incontra i sindacati

(Roma, 22 novembre 2013) Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza ha ricevuto stamattina le principali Organizzazioni Sindacali della scuola presso la sede del Miur in viale Trastevere.

Al centro dell’incontro, tra l’altro, i temi legati all’attuazione del decreto ‘L’Istruzione riparte’, all’edilizia scolastica, alle questioni contrattuali e alla valutazione.

Nel suo intervento, il Ministro ha ricordato “il merito del Governo Letta di aver intrapreso la strada degli investimenti all’istruzione pur in un contesto di difficile crisi economica”. “Siamo al lavoro sui provvedimenti attuativi del Decreto Istruzione – ha detto Carrozza – dai mutui per l’edilizia scolastica, alle risorse per l’orientamento, al piano triennale per la stabilizzazione dei docenti”.

Ricordando che anche nella legge di stabilità all’esame del Parlamento non ci saranno tagli alle risorse per la scuola, il Ministro si è soffermato sull’attivazione presso il Miur di una commissione interna per la spending review, “non per diminuire ma per razionalizzare le nostre spese”. “La scuola ha già fatto troppi sacrifici in questi anni”, ha aggiunto annunciando che si avvia a soluzione la questione legata agli “scatti” retributivi del 2012. Sulla valutazione infine, Carrozza ha voluto sottolineare l’importanza di “riattivare un dibattito costruttivo e meno radicale”