Incontro ministro-sindacati: molti nodi irrisolti

da tuttoscuola.com

Incontro ministro-sindacati: molti nodi irrisolti

Fonti sindacali fanno un bilancio in chiaroscuro dell’esito dell’incontro svoltosi oggi con il ministro Carrozza, e ribadiscono le ragioni che li hanno indotti a promuovere la manifestazione unitaria di sabato 30 novembre.

L’unica buona notizia riguarda i 120 milioni di economie certificate e utilizzabili per recuperare anche il 2012 ai fini degli scatti di anzianità. Negativo invece il giudizio su alcune norme contenute nella legge di stabilità, che “vanno in direzione opposta alle intenzioni dichiarate”, ha detto il segretario Cisl scuola Francesco Scrima, “a partire dal blocco dei contratti e dal nuovo intervento sulle anzianità”, anche se “prendiamo atto delle dichiarazioni della ministra, che si è detta intenzionata ad attivarsi per opportuni interventi emendativi”.

Analogo il giudizio della Gilda degli insegnanti: bene per i 120 milioni, male per le voci che riguardano la spending review perchè – ha detto il coordinatore Rino Di Meglio – “non c’è più spazio per operare ulteriori tagli alla scuola, settore strategico già ampiamente saccheggiato e che, se fosse costretto ad altri sacrifici, rischierebbe di chiudere”.

Anche per quanto riguarda Invalsi e Bes, il sindacalista ha ribadito che “bisogna smettere di scaricare sulle spalle degli insegnanti oneri non di loro competenza” e che, invece, è necessario “sburocratizzare la scuola”.

Per quanto riguarda il contratto i sindacati si sono dichiarati disponibili a discutere del rinnovo soltanto in presenza di risorse economiche realmente disponibili e di un definitivo chiarimento su quali sono le materie di competenza contrattuale e quali dell’amministrazione.